rotate-mobile
Cronaca / Porcia

Maltempo in Friuli: rovesci, grandinate e alberi caduti nel Pordenonese

La protezione civile è al lavoro in alcune aree della Destra Tagliamento. Sospesa la circolazione in via Valstorta a Porcia

L'ondata di maltempo ha colpito in Friuli Venezia Giulia come previsto dal bollettino della protezione civile. L'allerta gialla, presente su tutta la Regione, è servita per mantenere alta la guardia. Le forti raffiche di vento sono arrivate nel primo pomeriggio accompagnate da rovesci e grandinate in alcune zone del Friuli occidentale. I volontari e i vigili del fuoco non hanno rilevato grossi pericoli per le persone con l'eccezione di alcuni interventi nei pressi delle strade provinciali dove le raffiche di vento si sono fatte sentire come. 

Nel pomeriggio sono giunte le prime segnalazioni da Maniago e Meduno dove, come si vede nel video, i chicchi di grandine hanno riempito la piazza del paese. Grandinate anche a Fontanafredda nelle frazioni di Forcate e Villadolt mentre a Cordenons ci sono state raffiche molto forti di vento che hanno causato solo un grande spavento. 

Il violento temporale ha toccato anche il territorio di Porcia. Un albero  si è schiantato al suolo ma al momento non risultano esserci danni a cose o persone.
Ciò nonostante è stato necessario un primo sopralluogo da parte dei volontari della protezione civile. Insieme ai vigili del fuoco e alla polizia locale hanno messo in sicurezza l'intera area visto che un moncone e due alberi della stessa ceppaia sono pericolanti. Per questo motivo hanno emanato ordinanza di chiusura di via Valstorta all'altezza dell'incrocio con via Burida. Nei prossimi giorni  gli alberi saranno abbattuti per poter ripristinare le condizioni di sicurezza e la circolazione per i veicoli e i pedoni.

Il bollettino giornaliero

Nella giornata di oggi si sono verificate precipitazioni anche temporalesche su gran parte della regione, accompagnate da vento da nord sostenuto in pianura con raffiche prossime ai 100 km/h su bassa pianura e costa. Nel corso dell’evento sono pervenute alla Sala Operativa Regionale tre segnalazioni di cadute alberi, una a Tarcento, una a Morsano al Tagliamento e una a Travesio. Sono più di 120 gli interventi di soccorso portati a termine oggi dai Vigili del fuoco del Friuli Venezia Giulia, di cui trenta quelli eseguiti a Pordenone.

PordenoneToday è anche su WhatsApp. Iscriviti al nostro canale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in Friuli: rovesci, grandinate e alberi caduti nel Pordenonese

PordenoneToday è in caricamento