rotate-mobile
Martedì, 5 Dicembre 2023
Allerta gialla

Maltempo: forti temporali a Claut, nuova ondata in Friuli a partire da stasera

La nota della Protezione civile fino al 21 luglio

Non si arresta il maltempo in Friuli Venezia Giulia. Il 19 luglio un altro temporale ha toccato la Regione causando ulteriori disagi alla popolazione. Il forte vento di ieri ha investito in particolare la zona di Claut sono giunte alla sala operativa del comando di Pordenone decine di chiamate con richieste di soccorso. Ma a quanto pare non sarà l'ultima ondata secondo quanto dichiarato dalla Protezione civile che anche nella giornata di oggi, 20 luglio, ha emesso una nuova nota che riguarda le condizioni metorologiche in Friuli. 

Maltempo, ancora danni: scoperchiato il tetto di un'azienda
 

Come si legge nel report il progressivo avvicinamento di un'ondulazione ciclonica dall'Oceano Atlantico causerà l'arretramento dell'anticiclone e l'afflusso in quota sulla regione di correnti da ovest-sudovest, più fresche e a tratti anche umide. In questo caso si verificheranno delle fasi instabili a più riprese nell'arco della giornata. Dal pomeriggio saranno possibili dei locali rovesci o temporali sulla zona montana, meno probabili ma non del tutto esclusi altrove. Dalla tarda serata o nelle prime ore della notte potrebbe esserci un aumento dell'instabilità, con possibili temporali sparsi.

Nella giornata di venerdì 21 luglio ci saranno rovesci e temporali sparsi. Le precipitazioni saranno possibili già nella notte fino al primo mattino ma con maggiore probabilità poi dal pomeriggio-sera. Non saranno esclusi, infine, possibili temporali anche forti, associati a possibili raffiche di vento anche molto forti e locali grandinate.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: forti temporali a Claut, nuova ondata in Friuli a partire da stasera

PordenoneToday è in caricamento