rotate-mobile
Martedì, 20 Febbraio 2024
il flash mob / Centro Storico

Ex fiera, in 150 alla manifestazione a sostegno del Comune

Davanti alla loggia del municipio diversi esponenti del mondo sportivo

Il paradosso è che su un punto sono tutti d'accordo: l'ex fiera va riqualificata. Sia i comitati per il salvataggio dei tigli e del campetto, sia quello che sostiene il progetto del Comune. 
Si sono ritrovati in 150 (numeri della Digos), esponenti di diverse associazioni sportive del territorio, per manifestare a favore del sindaco Alessandro Ciriani. 
Appuntamento alle 15:00, sotto la loggia del municipio e discorsi sul palco allestito per l'occasione, a sostegno del progetto voluto dall'amministrazione, e finito al centro delle polemiche perché non condiviso con la cittadinanza e neanche con le associazioni, sia quelle favorevoli che quelle contrarie. 

L'invito del sindaco nei giorni scorsi e quello mandato probabilmente non è riuscito a portare in piazza il numero di persone che ci aspettava. 
Per l'evento sono stati creati striscioni, e nei 45 minuti di durata si sono alternati vari sostenitori del progetto. Al centro la bontà del progetto di riqualificazione dell'ex fiera, qualche frecciata agli attivisti ambientalisti, e la necessità di una struttura moderna e adatta alle esigenze dello sport moderno. 

Il Comitato per il Futuro dello Sport nell’ex Fiera annuncia che continuerà la sua attività anche in futuro. È nato da pochi giorni su spinta del sindaco dopo la sospensiva del Tar che ha bloccato il progetto fino al 24 gennaio. 
Manca una manciata di giorni per sapere il futuro dell'ex fiera. Mercoledì prossimo la questione sarà discussa nel merito dopo il ricorso presentato da Legambiente. 
Se i giudici accoglieranno le istanze di chi vuole salvare i tigli piantati negli anni '30, i soldi del Pnrr andranno probabilmente persi e il progetto andrà completamente rivisto. Se daranno ragione all'amministrazione comunale, il cantiere partirà a stretto giro per completare l'opera nel 2026. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex fiera, in 150 alla manifestazione a sostegno del Comune

PordenoneToday è in caricamento