rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Industria in lutto: è scomparso Armando Cimolai

Il fondatore della nota impresa di costruzioni aveva 94 anni

Se n’è andato all’età di 94 anni Armando Cimolai, imprenditore e fondatore dell’omonima azienda di costruzioni con un fatturato di 500 milioni di euro. L’uomo era ricoverato all'Ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone, e secondo quanto riportato in una nota dall’Ansa è rimasto in attività fino a qualche giorno fa con la società Armando Cimolai Centro Servizi. 

Era il 1949 quando Armando Cimolai fondò l’azienda. All’epoca era partita con la produzione di infissi e cancelli, ma già dagli anni settanta e settanta estese la propria attività realizzando nuovi stabilimenti per note aziende industriali. La crescita di Cimolai fu davvero imponente a tal punto da costruire delle vere e proprie cattedrali moderne in giro per il mondo. Con l’inizio degli anni duemila l’impresa costruì la Olympiakó Stádio Spyros Louis di Atene nel corso delle Olimpiadi del 2006. E non fu l’unico grande progetto aziendale, considerando ciò che realizzò negli Stati Uniti a New York, dal Vessel (una struttura destinata a diventare una grande attrazione), il Perelman Arts Center all’Oculus, la stazione del World Trade Center progettata da Calatrava. Una collaborazione che continuò con il ponte presente a Reggio Emilia. 

Cimolai nel frattempo è impegnata con il secondo lotto della Linea 17 della metropolitana di Parigi, mentre proprio qualche giorno fa era arrivata la notizia della costruzione del nuovo Ponte Anne de Bretagne sul fiume Loira a Nantes.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Industria in lutto: è scomparso Armando Cimolai

PordenoneToday è in caricamento