rotate-mobile
Il lutto / Aviano

Se n'è andato Dario Zanette, veterano dei Danzerini di Aviano

Aveva 85 anni. Era conosciuto anche nel mondo dello sport essendo stato per diversi anni arbitro di calcio. Fu uno dei sopravvissuti della tragedia di Larissa

Se n'è andato a 85 anni Dario Zanette. Una notizia che ha sconvolto la comunità di Aviano che lo conosceva per la sua militanza nei Danzerini di Aviano. Per molti era stato un ottimo arbitro di calcio. «Uomo generoso, educato e dalla grande passione per la sezione di cui è stato presidente con orgoglio e verso i tanti giovani arbitri che ha visto crescere e gli devono molto» come si legge in una nota appena pubblicata dall'associazione italiana arbitri di Pordenone. 

Oltre a essere stato un uomo di sport ha avuto un ruolo fondamentale nella gestione del gruppo folcloristico avianese.  Durante il suo periodo di presidenza dal 1969 al 1983 riuscì ad arricchire il patrimonio culturale avianese grazie a ricerche e approfondimenti di grande valore. Nel 1969 fondò con il supporto dell'amico Luigi De Apollonia, la Ressegna del Folclore di Aviano, meglio conosciuto come il Festival Internazionale del Folklore Aviano-Piancavallo. Una passione che riuscì a trasportarlo oltre confine portando il gruppo in Argentina nel 1973 e in altre prestigiose tournée in Europa. Dario Zanette fu a suo malgrado protagonista di un grave fatto di cronaca avvenuto il 24 maggio del 1979. L'uomo fu tra i pochi sopravvissuti alla strage di Larissa, dove persero la vita sette persone e altri 20 rimasero feriti. 

L’ultimo saluto a Dario avrà luogo martedì 23 maggio alle ore 16:30 nella Sala del Commiato della Prosdocimo Funeral Home in vial Turco, 2 a Pordenone.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Se n'è andato Dario Zanette, veterano dei Danzerini di Aviano

PordenoneToday è in caricamento