Domenica, 21 Luglio 2024
Il lutto

Addio a Maurizio "Maci" Macovaz: impiegato del Comune con la passione per lo sport

L'assessore De Bortoli: "Lascia un vuoto incolmabile nell’ufficio e nei cuori di chi lo ha conosciuto". Il funerale si terrà mercoledì 10 luglio alle 17.

Se n'è andato Maurizio Macovaz, impiegato per oltre 35 anni all’ufficio di Polizia Mortuaria e Cimiteri del Comune di Pordenone. È morto domenica scorsa al Cro di Aviano a seguito di una grave malattia. Un uomo spiritoso, arguto, appassionato di sport. Negli anni è stato segretario della sezione calcio Villanova anche se tutti lo ricordano per il suo ruolo all'interno degli uffici comunali. 

L'assessore Walter De Bortoli, il dirigente Davide Zaninotti, la responsabile del servizio Sabina Bortolin hanno espresso tutto il loro dolore per la sua scomparsa. "Maurizio lascia un vuoto incolmabile nell’ufficio e nei cuori di chi lo ha conosciuto. Era un uomo leale, affidabile, caratterizzato da grande senso civico e spirito di appartenenza. Una persona su cui contare, un amico e un collega del quale sentiremo a lungo la mancanza".

Un altro punto di forza di Maurizio era un’encomiabile dedizione al lavoro. Dotato di una memoria infallibile accompagnata a una vivace intelligenza, Maurizio conosceva ogni sfaccettatura organizzativa e storica del suo settore lavorativo e sapeva ricostruire a colpo sicuro storie familiari di decenni prima, offrendo la risposta giusta a quanti cercavano di orientarsi nei documenti di quel complesso microcosmo che sono i cimiteri e le sepolture.

Per questo è sempre riuscito a rispondere alle esigenze dei cittadini colpiti da lutto che a lui si rivolgevano e che erano già prostrati da una situazione di sofferenza.  "Maurizio - prosegue De Bortoli - era una persona attiva con grandi passioni, tra le quali il ciclismo e gli Alpini, corpo al quale è rimasto legato con impegno e dedizione per tutta la vita".

Lascia la madre Nives e la sorella Orietta. Il Santo Rosario in sua memoria verrà recitato domani, martedì 9 luglio, alle 19 nella Chiesa Parrocchiale del Cristo Re di Villanova, dove si svolgerà anche il funerale mercoledì 10 luglio alle 17.

PordenoneToday è anche su WhatsApp. Iscriviti al nostro canale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Maurizio "Maci" Macovaz: impiegato del Comune con la passione per lo sport
PordenoneToday è in caricamento