Il lutto / San Vito al Tagliamento

Addio a Rino Deotto, ex presidente della Friulvini

Aveva 92 anni. È stato alla guida della Cantina produttori di Ramuscello e San Vito al Tagliamento

Il mondo della cooperazione agricola - stringendosi accanto ai famigliari - piange Rino Deotto, scomparso a Ligugnana di San Vito al Tagliamento all'età di 92 anni. Deotto fu uno dei principali protagonisti della grande espansione della vitivinicoltura del Friuli occidentale, visto che fu presidente della Cantina produttori di Ramuscello e San Vito al Tagliamento dal dicembre 1986 al febbraio 2009 e della Friulvini dal novembre 1994 all'ottobre 2007 (con una pausa nel mezzo a inizio 1996 in cui fu vicepresidente). 

"Proprio alla guida della nostra cantina - commenta Gianluca Trevisan, attuale presidente di Ramuscello e San Vito - mise le basi della nostra attuale forza: i suoi 23 anni di presidenza furono di grande crescita e di consolidamento. La sua capacità organizzativa e la sua visione gli valsero anche la guida dell’altra grande realtà della cooperazione vitivinicola che si concretizzò in quegli anni, la Friulvini capace di unire in un lavoro sinergico diverse realtà. Nell’esprimere il nostro cordoglio ai famigliari, ricordiamo Deotto come una delle figure principali in campo agricolo per la nostra realtà nel periodo a cavallo tra gli anni Ottanta e i primi Duemila, con un’eredita che ancora caratterizza la nostra cantina”.

La presidenza e la direzione di Confcooperative Pordenone hanno espresso il loro il cordoglio nel confronti Rino Deotto, già consigliere dell’Unione Cooperative, ricordando il suo generoso impegno a favore del movimento cooperativo territoriale.

I funerali saranno celebrati martedì 2 luglio alle 16.30 nella chiesa parrocchiale di Ligugnana di San Vito al Tagliamento, ove la salma giungerà dall’ospedale civile sanvitese.

PordenoneToday è anche su WhatsApp. Iscriviti al nostro canale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Rino Deotto, ex presidente della Friulvini
PordenoneToday è in caricamento