rotate-mobile
emergenze / Pordenone Nord / Via Montereale

Nel 2024 gli elicotteri potranno atterrare nel nuovo ospedale

Sarà costruita una nuova piazzola per l'elisoccorso

Con il nuovo ospedale di Pordenone arriverà anche una nuova piazzola per l’elisoccorso. Attualmente, la struttura si trova sul tetto del padiglione C, ben visibile da via Montereale, ma è inutilizzata. 
Quindi è stato introdotto nel progetto del nuovo ospedale anche il piano per realizzare una nuova piastra di atterraggio per gli elicotteri sopra il padiglione NH4, che ospiterà l’area emergenze e che sorge a poca distanza dal C del “vecchio” Santa Maria degli Angeli.

Come riporta il Messaggero Veneto, l’Azienda sanitaria del Friuli occidentale deve ancora reperire i fondi per la realizzazione della piazzola, ma non dovrebbe essere un problema in quanto si parla di poche decine di migliaia di euro.
In attesa di vedere la struttura operativa nel 2024, con un padiglione emergenze che gestirà il pronto soccorso generico, quello ortopedico e quello veterinario, gli elicotteri continuano ad atterrare lontano dall’ospedale. 
Attualmente la piazzola è chiusa per motivi tecnici quindi gli atterraggi avvengono all’esterno dell’hangar dell’aerocampo “La Comina”, in via Pionieri del volo. Da qui l’ambulanza carica i feriti e li porta al pronto soccorso.

Per il periodo che manca all’inaugurazione del nuovo ospedale dovrebbe comunque essere riaperta la piastra del padiglione C, considerando che è già stato affidato l’incarico a una ditta specializzata siciliana per rimettere a posto la struttura a un prezzo di 13.500 euro.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel 2024 gli elicotteri potranno atterrare nel nuovo ospedale

PordenoneToday è in caricamento