rotate-mobile
l'iniziativa / Centro Storico

C'è una scena del crimine in centro per sensibilizzare sui rifiuti

Avviata la campagna "Piccoli gesti, grandi crimini" che punta sulla riduzione dell'abbandono delle immondizie di piccola taglia. Solo in italia i mozziconi abbandonati sono 14 miliardi ogni anno

Stamattina Pordenone si è svegliata con una scena del crimine in pieno centro. È l’installazione che lancia la campagna nazionale piccoli gesti grandi crimini, per sensibilizzare sull’abbandono dei piccoli rifiuti.

In particolare questo progetto punta l’attenzione sui mozziconi di sigaretta che secondo l’Unep (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) i mozziconi rappresentano ben il 40% dei rifiuti complessivi nel Mediterraneo davanti a bottiglie, sacchetti di plastica e lattine di alluminio. Se si pensa che ogni anno sono 4,5 i trilioni di mozziconi che finiscono nell’ambiente – di cui 14 miliardi solo in Italia – e che circa il 65% dei fumatori non li smaltisca correttamente, si capisce quale sia la portata del problema.

Il 30 settembre e il 1 ottobre prossimi, inoltre, i volontari di Marevivo distribuiranno per le strade della città circa 2.000 posacenere tascabili e riutilizzabili, in plastica riciclabile. Per le vie cittadine saranno visibili anche affissioni riportanti i 3 soggetti della campagna, così come sagome di animali marini sul manto stradale, con un QR Code attraverso il quale le persone potranno interagire con il sistema di intelligenza artificiale”Marina” e conoscere di più sul “littering” (abbandono dei rifiuti) e sulle pratiche utili a contrastarlo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C'è una scena del crimine in centro per sensibilizzare sui rifiuti

PordenoneToday è in caricamento