rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Pordenone a rischio fallimento: perdite per 6,7 milioni di euro

La conferma arriva dal procuratore della Repubblica Raffaele Tito. Il debito nei confronti dello Stato si aggira invece a 7 milioni 600 mila euro

«Confermo che è stata presentata istanza di fallimento per il Pordenone calcio». Le parole, riportate oggi dal quotidiano Il Gazzettino, sono del procuratore della Repubblica Raffaele Tito che racconta di una situazione critica per la società calcistica che proprio ieri ha conosciuto il suo prossimo avversario per i playoff di Serie C. E se passasse alla serie cadetta? Non cambierebbe nulla, sempre secondo il procuratore che non entra però nel dettaglio del fascicolo che si trova in questo momento sul tavolo della Procura. Sabato si terrà la prima partita valida per il secondo turno della fase nazionale, ma le parole pronunciate sono un macigno in vista della sfida con il Lecco allo Stadio “Rigamonti-Ceppi”. Anche se la condizione economica della società era già ben nota. 

I conti

La perdita è di 6,756 milioni di euro, in crescita di i 2 milioni 930mila euro rispetto al bilancio 2021. Il patrimonio netto è cambiato da 2 milioni 409mila euro a un passivo di 1 milione 300mila euro. Il debito nei confronti dello Stato si aggira invece sui 7 milioni 600mila euro, ma dopo l’approvazione del decreto covid la società potrà comunque rateizzare i pagamenti sino al 2027.

Le ragioni che hanno portato all'istanza di fallimento sono molteplici. Ad aver pesato è stato certamente il periodo della pandemia con il lockdown di tutto il Paese che ha inciso anche sui ricavi del mondo del calcio. Nel caso specifico del Pordenone sono entrati in gioco altri fattori, dalla retrocessione in serie C (seguita da un record negativo della categoria dopo tre anni in serie B) alla trasferta di Lignano che probabilmente ha influito sulla presenza dei tifosi durante le partite in casa del Pordenone al Teghil. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pordenone a rischio fallimento: perdite per 6,7 milioni di euro

PordenoneToday è in caricamento