Via i semafori: c'è il progetto per la "rotonda del Garage Venezia"
Avrà un diametro di 50 metri: cantiere al via nella primavera del 2024
Dopo anni di stallo è stato approvato il progetto definitivo per la nuova rotonda al confine tra Pordenone e Porcia, tra viale Venezia e viale Grigoletti, conosciuta come rotonda del Garage Venezia. Il percorso per eliminare i semafori e gli inevitabili disagi al traffico è iniziato diversi anni fa, quando il sindaco di Porcia era Giuseppe Gaiarin.
L'ipotesi iniziale era di realizzare due rotonde, idea scartata dalla giunta guidata da Marco Sartini, attualmente in carica.
Per la nuova rotonda serve spazio e per questo recentemente sono stati annunciati dli espropri necessari: si parla di una piccola area di pertinenza della concessionaria di auto, dove c'è il grande orologio digitale, spento e in degrado ormai da molti anni, e alle sue spalle una casa abitata.
In questo modo si potrà realizzare la rotonda che avrà un diametro di 50 metri e una larghezza della carreggiata di nove.
Il costo complessivo dell'opera è di 1,8 milioni di euro e il cantiere potrebbe prendere il via nella primavera del 2024.