rotate-mobile
Giovedì, 22 Febbraio 2024
il caso / Centro Storico

Gli operatori Gea buttano plastica e secco insieme: arriva Striscia la Notizia

Dopo la segnalazione di qualche cittadino sulla differenziata, a Pordenone è arrivato l'inviato Moreno Morello

Da giorni c'era attesa in città per la messa in onda della puntata di Striscia la Notizia con un servizio girato a Pordenone. L'inviato Moreno Morello è arrivato in città per approfondire qualcosa che non va nella raccolta differenziata dei rifiuti. 
Nel servizio, girato con telecamere nascoste, gli inviati di Striscia - probabilmente con l'aiuto di qualche residente del centro storico - hanno ripreso alcuni operatori che conferiscono i rifiuti nei camion senza fare la differenziata. I sacchi di plastica e secco indifferenziato vengono gettati insieme. 

Prima si vede un camion che «raccoglie indistitanmente umido, secco e plastica», poi viene seguito un operatore che effettuando la raccolta in centro storico. Morello spiega che le riprese sono state fatte all'alba di un venerdì. È il giorno in cui in centro storico il calendario prevede la raccolta di plastica e secco residuo. Nella prima parte dell'inseguimento si vede l'operatore che conferisce tutto insieme durante la raccolta in vicolo del Lavatoio e poi in piazzetta Pescheria. 
Il sindaco Alessandro Ciriani ha definito la cosa "un delitto", perché conferire tutti i rifiuti come indifferenziati ha come primo effetto diretto l'aumento del peso della frazione che andrà in discarica o all'inceneritore, con un conseguente costo per il Comune e quindi per i cittadini. 

Gea annuncia un'istruttoria 

L'azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti ha annunciato un’istruttoria interna per «chiarire le responsabilità di tali comportamenti che sono assolutamente difformi da direttive e procedure aziendali». Gea, dichiarandosi parte lesa sostiene che «vi è ancora una quota di comportamenti non corretti da parte di alcune utenze: dai rifiuti conferiti nei sacchi neri, ai sacchi lasciati in strada il giorno successivo alla raccolta. Tutti questi comportamenti incidono sui costi complessivi, in quanto i materiali così conferiti vengono raccolti come “rifiuti abbandonati”». 

Qui il servizio completo di Striscia la Notizia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli operatori Gea buttano plastica e secco insieme: arriva Striscia la Notizia

PordenoneToday è in caricamento