rotate-mobile
Cronaca / Porcia

Ragazzo ucciso a Porcia, è scontro tra periti sul tasso alcolemico

La soldatessa americana Julia Nicole Bravo è accusata di omicidio stradale dopo i fatti avvenuti nella notte del 21 agosto 2022

È scontro tra i periti sull'incidente stradale in via Roveredo a Porcia dove perse la vita il quindicenne di Porcia Giovanni Zanier. Il punto cruciale del processo sarà infatti stabilire nel dettaglio il tasso alcolemico della soldatessa americana di 21 anni Julia Nicole Bravo, accusata di omicidio stradale. L'udienza si terrà a marzo con rito abbreviato condizionato all'audizione dei consulenti tecnici della difesa, il medico legale Antonello Cirnelli e la docente e tossicologa Donata Favretto.

La difesa

L'avvocato della difesa, Aldo Masserut,  in questo caso non han contestato la responsabilità dell'incidente o se la conducente abbia assunto alcol o meno, ma ritiene che manchino elementi per indicare il tasso alcolemico a seguito dell'incidente a Porcia. Per questo si sono serviti della consulenza degli esperti, i quali sostengono, come riporta il Messaggero Veneto, che i prelievi sono stati eseguiti 135 minuti dopo lo schianto.

Da questo punto di vista secondo la difesa non è possibile indicare con certezza se il tasso fosse in fase discendente o ascendente dal momento che alcuni fattori (come per esempio il numero di drink consumati nell'arco di un certo periodo di tempo) sono assenti e rendono difficile una valutazione completa sulla concentrazione dell'alcol nel sangue. 

La Procura

La Procura non è dello stesso avviso e, tramite il medico legale Michela Frustaci, sostiene che il tasso alcolemico è di 2,315 grammi per litro. Il che può portare al una pena elevata che può variare da 8 a 12 anni di reclusione. Secondo le ricostruzioni effettuate dal consulente tecnico Pierluigi Zamuner, Giovanni Zanier è stato investito e ucciso a una velocità di circa 65 chilometri orari. La a soldatessa statunitense Julia Bravo ha infine perso il controllo del veicolo che ha invaso la pista ciclabile dove era presente il ragazzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ragazzo ucciso a Porcia, è scontro tra periti sul tasso alcolemico

PordenoneToday è in caricamento