rotate-mobile
Martedì, 25 Giugno 2024
Cronaca

Ricoverato in psichiatria, muore a 60 anni per arresto cardiaco

Convocato un incontro da parte dell'Azienda sanitaria per fare luce sull'accaduto

Un uomo di 60 anni è stato trovato privo di vita nel reparto di Psichiatria dell'ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone. L'Asfo, informato sull'accaduto, ha deciso che la settimana prossima convocherà un summit con l'equipe sanitaria che si occupa della gestione del servizio di diagnosi e cura in modo da comprendere se sono state svolte tutte le procedure necessarie a garantire la tutela del paziente.

L'uomo, residente a Pordenone, si è rivolto al personale della Cittadella della Salute per alcune pratiche legate alla sua condizione di salute. Oltre a essere cardiopatico, ha più volte manifestato dei disturbi psichici tanto da essere seguito dai servizi sociali. Ad un certo punto, riporta il Gazzettino, il 60enne ha perso il controllo mettendosi a urlare e gettando oggetti presenti all'interno del centro. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Locale che hanno subito riscontrato delle difficoltà a immobilizzare l'uomo. Con l'arrivo di una seconda pattuglia il 60enne, dopo una brusca colluttazione, è stato bloccato consentendo al personale di sedarlo e portarlo in ospedale dove è presente il Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura. 

Al paziente è stato disposto il trattamento sanitario obbligatorio in modo da ricoverarlo in reparto e tenerlo sotto controllo. Il 5 giugno, la tragica scoperta: il corpo senza vita del 60enne nel letto di ospedale. Il medico ha accertato che il decesso è stato causato da un arresto cardiocircolatorio. Gli operatori sanitari e socio-sanitari sono tra i soggetti più esposti alle aggressioni da parte dei pazienti all'interno del reparto ospedaliero di Pordenone. L'Asfo vuole comunque valutare che tutte le procedure siano state eseguite in maniera corretta e ha chiesto un audit clinico interno con i responsabili del reparto.

PordenoneToday è anche su WhatsApp. Iscriviti al nostro canale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricoverato in psichiatria, muore a 60 anni per arresto cardiaco

PordenoneToday è in caricamento