rotate-mobile
Venerdì, 23 Febbraio 2024
raccolta differenziata

Troppi rifiuti abbandonati: spariscono le isole ecologiche

Tre aree saranno definitivamente rimosse il 15 gennaio

Il 15 gennaio saranno rimosse le isole ecologiche, con i bidoni interrati, in via Gorizia, Borgo Sant'Antonio e via Julia. 
Queste zone nel tempo hanno creato diversi problemi in quanto costantemente oggetto di conferimenti impropri e sono diventate vere e proprie aree di abbandono rifiuti. A causa di queste criticità, insieme all'elevato costo di gestione, è maturata la decisione da parte di Gea di rimuovere definitivamente le isole e ripristinare l'area.

isola-ecologica-via-gorizia

Le operazioni di svuotamento delle isole seguiranno procedure di sicurezza rigorose, con una delimitazione dell’area interessata al fine di impedire l’accesso a terzi. Le fasi dei lavori includeranno lo svuotamento delle campane interrate e il recupero certificato del materiale (carta e plastica), la pulizia delle vasche, l’aspirazione del liquido residuo, l’analisi e la caratterizzazione del materiale per il suo successivo smaltimento. Una volta completate tali operazioni, seguirà la rimozione definitiva delle campane e il loro adeguato smaltimento.
Per le isole ecologiche di Via Julia e Via Gorizia è prevista la messa a dimora di quattro alberi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppi rifiuti abbandonati: spariscono le isole ecologiche

PordenoneToday è in caricamento