rotate-mobile
SICUREZZA

La polizia locale si riorganizza: agenti in servizio fino all'una di notte

Nuove assunzioni e nuovo assetto per il comando di Pordenone-Cordenons

La polizia locale di Pordenone-Cordenons si riorganizza. La presenza sul territorio sarà più capillare grazie all’assunzione di 17 nuovi agenti che stanno completando il percorso di formazione ed entro l’estate – secondo il comandante Maurizio Zorzetto – sarà tutto a regime.
Il problema della polizia locale è molto sentito dalla cittadinanza e molti pordenonesi negli ultimi anni hanno lamentato “l’invisibilità” degli agenti sulle strade.
Con il rimpasto dell’organico la situazione dovrebbe migliorare ed è stata garantita anche una maggiore sorveglianza con l’aggiunta del turno serale che prevede il servizio della polizia locale fino all’una di notte.
La nuova riorganizzazione prevede inoltre che ci siano almeno due pattuglie del nucleo radiomobile sia nel turno di mattina che in quello pomeridiano, così da ridurre i tempi di intervento in caso di chiamate da parte dei cittadini.

L’ampliamento dell’organico avrà ripercussioni (e i primi risultati si sono già visti) sugli automobilisti cafoni, in particolare quelli con il vizio della sosta selvaggia. Il problema è diventato grave in città con troppe macchine parcheggiate in sosta vietata, in parcheggi inventati o senza rispettare le regole di rotazione e il disco orario. 
Grazie ai nuovi agenti e ai nuovi “poteri” dati agli ausiliari del traffico le multe sono già aumentate in misura significativa.
Saranno inoltre introdotti ausiliari e ispettori ambientali la cui attività non sarà limitata al controllo sui rifiuti ma anche sulle emissioni di gas e sulla gestione del verde.

Il nodo ancora irrisolto è quello della nuova sede. L’amministrazione punta allo spostamento del comando di polizia locale all’ex provveditorato di via Concordia nel corso del 2023, Zorzetto prevede uno spostamento più probabile nel 2024.

conferenza polizia locale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La polizia locale si riorganizza: agenti in servizio fino all'una di notte

PordenoneToday è in caricamento