rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Sostanze inquinanti nella roggia dei Molini e al laghetto di San Giorgio, interviene l'Arpa

Le prime segnalazioni sono arrivate questa mattina. Attivati gli ispettori dell'ufficio ambiente del Comune e gli agenti della polizia locale

Si sono attivati questa mattina i responsabili dell’Arpa del Friuli Venezia Giulia che, insieme ai supervisori dell'ufficio ambiente del Comune e gli agenti della polizia locale, si sono occupati dei controlli nella zone della roggia dei Molini e al laghetto di San Giorgio. La ragione è stata la presenza di sostanze inquinanti che, secondo l'assessore all'ambiente Monica Cairoli, potrebbero essere legate a degli scarichi prodotti da una ditta di spurgo. 

Allo stesso tempo si è verificato un altro caso vicino al laghetto di San Giorgio, dove si è formata una chiazza bianca all’interno dell’acqua. Anche se in questo caso, non è stato l’unico. Un evento simile era già successo nel mese di dicembre quando un cittadino, dopo aver notato qualcosa di sospetto, aveva subito contattato i vigli del fuoco che si sono diretti sul posto per mettere in sicurezza la zona. 

Ora bisognerà aspettare gli esiti degli accertamenti da parte dell’agenzia regionale per la protezione ambientale che dovrà stabilire, grazie al prelievo dell’acqua, la gravità del danno causato dai liquidi presenti nelle due zone colpite questa mattina. 

Si parla di

Video popolari

Sostanze inquinanti nella roggia dei Molini e al laghetto di San Giorgio, interviene l'Arpa

PordenoneToday è in caricamento