rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Pordenone Nord / Via dell'Autiere

Apre lo sportello per tutelare i cittadini vittime di truffa

Ogni settimana finanzieri in pensione e l'associazione dei Consumatori attivi aiuterà in anonimato le vittime di raggiro

Partirà dal prossimo mercoledì il nuovo sportello anti truffe dedicato ai cittadini. In un periodo complesso in cui questo fenomeno sta aumentando in tutte le forme, dalle truffe “tradizionali” passando a quelle telefoniche si arriva a quelle online e alle promesse di guadagni facili con strumenti complessi. 
Per questo guardia di finanza, associazione consumatori attivi e alle fiamme gialle in congedo hanno dato vita a questo progetto pilota per aiutare i pordenonesi vittime di truffa.

Lo sportello si trova all’interno del Comando provinciale delle Fiamme Gialle in via dell’Autiere 51 a Pordenone, presso l’ufficio Anfi, dove saranno presenti finanzieri in congedo con alle spalle una lunga esperienza, che offriranno consulenza e supporto. Dall’8 novembre lo sportello aprirà tutti i mercoledì, dalle 10 alle 12. I cittadini vi si potranno rivolgere in totale anonimato per ricevere informazioni e delucidazioni su pratiche commerciali scorrette, contratti per forniture di luce e gas, reati finanziari e bancari, truffe in cryptovalute o riguardanti il trading online.
Grazie a questo sportello il cittadino sarà indirizzato verso la cosa migliore da fare, se denunciare un illecito alle forze dell’ordine o se cercare un contatto con la controparte per una risoluzione del contenzioso. 
Parallelamente, gli esperti dell’associazione Consumatori Attivi forniranno indicazioni da remoto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre lo sportello per tutelare i cittadini vittime di truffa

PordenoneToday è in caricamento