In centro tornano gli steward: investimento da 139 mila euro
Completato l'affidamento: saranno impegnati durante i giorni di mercato e nei fine settimana
Tornano gli steward urbani. Il Comune di Pordenone ha completato l'affidamento per il servizio di monitoraggio della città, attivo ormai da alcuni anni. Nell'ultimo periodo era stato gestito da un'azienda di guardie giurate, mentre adesso ritorneranno quattro steward per monitorare il centro durante i giorni di mercato e nel fine settimana, da venerdì a domenica, dalle 16 alle 20.
Per questo servizio l'amministrazione pende 139 mila euro. Gli operatori saranno in coppia oppure in squadra, composta da quattro elementi.
Come ha sottolineato l'assessore alla Sicurezza Elena Ceolin, gli steward «sosterranno l’attività della polizia locale nell’attività di controllo del territorio. Presidieranno gli spazi all’aperto come i parchi, il centro città - a tutela di cittadini e commercianti -, le piazze più frequentate e, soprattutto nelle ore serali, le aree di parcheggio. Saranno immediatamente riconoscibili grazie a una divisa con il logo del Comune e nel caso di bisogno, saranno loro le prime sentinelle che allerteranno le forze dell’ordine».