rotate-mobile
Cronaca / Meduno

Tragedia sul lavoro: morto un boscaiolo travolto da un albero 

L’incidente è avvenuto oggi nella località di Navarons. Sul posto i vigili del fuoco e le forze dell’ordine

Tragico incidente sul lavoro a Meduno, nella località tra Navarons e Frisanco. Un boscaiolo di 48 anni, Rudi Santini, ha perso la vita dopo essere stato travolto da un albero. L’episodio si è verificato nel pomeriggio del 4 febbraio in un bosco nei pressi della strada provinciale 63. L’allarme, scattato subito dopo la chiamata al Nue112, è stato trasferito alla centrale operativa di emergenza sanitaria che si è occupata immediatamente del caso. Gli infermieri della Sores hanno mandato una squadra formata dall’elisoccorso e da un’ambulanza. I sanitari, in piena sinergia con le forze dell’ordine e i vigili del fuoco del distaccamento di Maniago, si sono mobilitati per prestare assistenza all’operaio. Purtroppo a causa delle gravi ferire riportate sul corpo, non c’è stato altro da fare che constatare il decesso.

Il recupero

A quel punto sono cominciate le operazioni di recupero della salma che si sono concluse attorno alle 19. Secondo le ultime ricostruzioni del Soccorso Alpino il 49enne stava lavorava al taglio di alcune piante assieme ad un collega quando è stato travolto dall’albero in una zona che si trova a ottanta metri sotto il livello della strada a Navarons. I soccorritori si sono poi calati verso il luogo dell’incidente ma quando sono arrivati lo hanno già trovato privo di vita. L’accesso era inoltre difficile da percorrere a piedi e per questo hanno richiesto  l'aiuto del Soccorso Alpino, giunto con una quindicina di tecnici della stazione di Maniago.
Gli operatori hanno dovuto effettuare una manovra piuttosto complessa usando un sistema di contrappeso tramite delle corde. Ciò ha consentito ai tecnici del Soccorso Alpino di raggiungere il punto preciso dove è avvenuto l’incidente con la barella per poi tornare verso la strada con il corpo che è stato consegnato alle pompe funebri.

Le operazioni di soccorso a Meduno

Notizia in aggiornamento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia sul lavoro: morto un boscaiolo travolto da un albero 

PordenoneToday è in caricamento