rotate-mobile
Domenica, 19 Maggio 2024
Il ritrovamento

Trovato un frammento di meteorite nei boschi di Dardago

La scoperta di Luca e Alessia Pellegrini che gestiscono la pagina Il Vallone di San Tomè

Anche una semplice passeggiata per i boschi può trasformarsi in un'occasione di scoperta. È successo nella giornata di sabato a Dardago, frazione di Budoia.  Luca e Alessia Pellegrini che gestiscono la pagina Il Vallone di San Tomè hanno infatti trovato un frammento di un meteorite dal peso di 305 grammi.

Non è chiara la provenienza di questo detrito, così come non si conosce il momento esatto in cui il residuo dell'asteroide presente nello spazio ha attraversato l'atmosfera terrestre fino a raggiungere il nostro Pianeta sotto forma di un corpo di piccole dimensioni. "Quando entrano nell'atmosfera i meteoroidi si riscaldano fino a emettere luce, formando così una scia luminosa chiamata meteora, bolide o stella cadente - affermano in un post - Contrariamente a quanto comunemente si ritiene, il riscaldamento non è prodotto dall'attrito, ma dalla pressione dinamica generata dalla fortissima compressione dell'aria di fronte al meteorite. L'aria si riscalda e a sua volta riscalda il meteorite". 

I meteoriti caduti in Italia

La domanda ovviamente sorge spontanea: quanti meteoriti effettivamente cadono dal cielo? È difficile dare una risposta precisa. La maggior parte di questi detriti non riescono a raggiungere il suolo terrestri. Ma si può dire con certezza che sulla Terra cadono migliaia di tonnellate di micrometeoriti. Ma per avere un quadro completo della situazione è possibile osservare questa mappa interattiva dei meteoriti che hanno raggiunto la Terra negli ultimi 4000 anni. 

Osservando solo l'Italia ci sono un sacco di segnalazioni a partire dai primi del Novecento, mentre sono almeno due i detriti trovati in Friuli Venezia Giulia: ad Aquileia (datato 1112); e a Barcis nel 1950 dove fu rinvenuta una pallasite (un tipo particolare di meteorite ferro-rocciosa formato da cristalli di olivina) con una massa di 87 grammi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trovato un frammento di meteorite nei boschi di Dardago

PordenoneToday è in caricamento