rotate-mobile
Mercoledì, 29 Novembre 2023
l'operazione

Maxi truffa da 5 milioni sul trading online, raggirate centinaia di persone

Arrestati 16 albanesi, 61 denunciati: convincevano gli investitori promettendo guadagni facili

Il metodo è sempre lo stesso: chiamano da call center e convincono le vittime on la promessa di facili guadagni sugli investimenti online, simulano operazioni finanziarie in cui sembra che il capitale stia crescendo, poi spariscono nel nulla. 
L'ultima operazione della polizia ha decapitato una banda di truffatori operativi tra l'Italia e l'Albania. In un'operazione condotta in collaborazione tra gli agenti italiani e i colleghi albanesi, sono state arrestate 14 persone e denunciati in 61. 

Enorme il giro di truffe: al momento è stato tracciato un bilancio di cinque milioni di euro, ma potrebbe essere solo la punta dell'iceberg. 
Nel corso di più d42.000 intercettazioni telefoniche effettuate dagli investigatori italiani, è infatti emerso quanto i truffatori fossero abili nell’utilizzo di vere e proprie tecniche di persuasione e plagio, al punto da convincere le vittime a indebitarsi e versare, nel tempo, svariate centinaia di migliaia di euro.

Le misure cautelari e i decreti di perquisizione sono stati eseguiti nei confronti di cittadini albanesi, tutti residenti a Tirana e facenti parte di un’organizzazione che si stima abbia truffato diverse centinaia di cittadini italiani.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi truffa da 5 milioni sul trading online, raggirate centinaia di persone

PordenoneToday è in caricamento