rotate-mobile
Lunedì, 4 Marzo 2024
Cronaca

Ubriachi al volante: ritirate due patenti di guida

I primi risultati delle attività dei carabinieri di Aviano dopo aver incrementato il numero di pattuglie sul territorio di Aviano e San Quirino

Dopo aver incrementato le misure per un maggiore controllo sulle zone di Pordenone, i carabinieri proseguono con le attività di prevenzione nel territorio di Aviano e San Quirino. I militari, per quanto quanto riguarda il contrasto al consumo di alcolici alla guida,   hanno intensificato le azioni sulle strade provinciali sottoponendo l'alcoltest a tutti i conducenti fermati durante gli orari serali e notturni. Ad Aviano nella notte di venerdì 15 dicembre due giovani del posto tra i 20 e i 30 anni avevano un tasso alcolemico superiore al consentito. Motivo per cui c'è stato il ritiro immediato della patente di guida. L'obiettivo di queste misure è di ridurre comportamenti rischiosi al volante a cominciare dall’abuso di sostanze alcoliche che sono spesso causa di incidenti stradali.

Allo stesso tempo il 14 dicembre, con il supporto di un’unità cinofila anti-droga del Nucleo Carabinieri Cinofili di Torreglia (PD), sono state compiute attività mirate di controllo del territorio con maggiore attenzione nelle zone delle fermate degli autobus e della stazione ferroviaria di Aviano allo scopo di contenere lo spaccio e il consumo di droga tra i giovani. Durante le operazioni non è stato trovata alcuna sostanza stupefacente.

Le attività a Piancavallo

Con l'inizio della stagione sciistica i carabinieri sono impegnati anche nell’attività di vigilanza e soccorso sulle piste nel comprensorio del Piancavallo, al fine di prevenire e reprimere comportamenti che mettono rischio l’incolumità degli sciatori. È presente anche un posto fisso nella zona di Piazzale della Puppa n. 23, aperto tutti i giorni dalle 17:00 alle 18:30 per denunce e segnalazioni varie. Anche in questa occasione sarà estesa l’attività di prevenzione per impedire condotte di guida pericolose a seguito di comportamenti a rischio di automobilisti sulla neve.

Nell’area del Piancavallo, infine, è stato recentemente effettuato un controllo con personale del Nucleo Anti Sofisticazione di Udine in collaborazione con la Stazione di Aviano per verificare le condizioni di sicurezza e il rispetto delle regole da parte di alcune attività di ristorazione. Resta alta, nei confronti degli esercenti, l’attività di controllo sulla distribuzione di alcolici verso soggetti già in evidente stato di ubriachezza. La somministrazione in quel caso è vietata ed è punita con sanzioni penali.

Sul lato invece della repressione dei furti in abitazione, i residenti sono invitati segnalare casi giudicati sospetti alle forze dell'ordine  permettendo così l’invio di due pattuglie dell’Arma nella zona interessata.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ubriachi al volante: ritirate due patenti di guida

PordenoneToday è in caricamento