Ultraleggero precipitato a Campoformido: un pordenonese tra i feriti
L'incidente è avvenuto in provincia di Udine. Le persone hanno riportato un trauma cranico e sono state trasferite all'ospedale.
C'è anche un Pordenonese tra i feriti dell'incidente aereo tra Campoformido e Pasian di Prato. Nel pomeriggio di ieri, sabato 7 ottobre, un ultraleggero (un aeromobile “Pipistrel Velis” della scuola di volo Fly & Joy di San Mauro di Premariacco) è precipitato nei pressi dell'aeroporto locale. Secondo le prime ricostruzioni erano presenti due persone a bordo, e per cause ancora in corso di accertamento da parte delle forze dell'ordine il velivolo ha perso stabilità durante la fase di decollo cadendo a terra.
All'interno c'erano Giuseppe Liva, un istruttore 77enne con un passato nelle Frecce Tricolori, e un allievo di 17 anni di Pordenone. La squadra stava svolgendo delle esercitazioni che comprendevano tra le varie cose delle manovre di decollo e atterraggio a scopo formativo. A quel punto, stando alle ultime ricostruzioni, si sono presentati dei problemi al motore dell'aeroplano costringendo il team a un a un atterraggio di emergenza verso un campo. Nel momento in cui l'ultraleggero ha toccato il suolo il ruotino anteriore si è conficcato nel terreno provocando il ribaltamento del velivolo.ù
Le due persone a seguito dell'impatto hanno riportato un trauma cranico. Gli infermieri della Sores hanno mandato sul posto due ambulanze provenienti da Udine e l'elisoccorso. Il personale medico infermieristico ha poi trasferito i feriti all'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, entrambi in codice giallo. Dalle ultime informazioni le loro condizioni sono stabili.