rotate-mobile
cronaca / Azzano Decimo

Perde il sentiero e si ritrova in un canalone: salvato dai pompieri

L'uomo era in comune di Barcis, a un'altitudine di circa 1.600 metri

I vigili del fuoco di Maniago, supportati dalla squadra speleo alpino fluviale sono intervenuti per soccorrere una persona nei pressi di Forcella Giaveit in comune di Barcis.
A dare l'allarme è stato lo stesso escursionista che, partito dalla val Cialedina e intenzionato a raggiungere il bivacco Val Provagna percorrendo il sentiero Cai 969, aveva seguito una traccia mal segnalata perdendo poi l'orientamento a circa 1.600 metri di altitudine. 
Considerata l'ora tarda e le temperature ancora piuttosto rigide del periodo, l'uomo ha deciso di chiedere soccorso, non senza difficoltà vista la scarsità del segnale telefonico della zona, riuscendo a essere anche geolocalizzato dagli operatori del 112. 
I vigili del fuoco quindi, dopo aver trovato l'auto del disperso all'attacco del sentiero, sono saliti con due operatori e due volontari del soccorso alpino fino alla forcella, superando un dislivello di 800 metri, portandosi nei pressi delle coordinate GPS indicate, e da qui con richiami vocali sono riusciti a individuare il disperso che si trovava circa 100 metri fuori dalla traccia del sentiero che doveva percorrere. 
L'uomo in buone condizioni, ma affaticato e infreddolito, è stato imbragato e assicurato a una corda per assicurargli la discesa resa difficoltosa dalla neve ancora presente a quelle quote,
Le operazioni si sono concluse alle 23:30 circa, con l'arrivo alla base del sentiero e il rientro in autonomia dell' escursionista.
Alla base, numerosi volontari del soccorso alpino delle stazioni di Maniago e Valcellina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perde il sentiero e si ritrova in un canalone: salvato dai pompieri

PordenoneToday è in caricamento