rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca / Montereale Valcellina

Trovato il corpo senza vita dell'escursionista di 67 anni

L’uomo era scomparso ieri pomeriggio e le ricerche erano proseguite nella giornata di oggi con il supporto dell’elicottero della Protezione Civile

L’escursionista di 67 anni Valerio De Blasio è stato trovato senza vita nella giornata di oggi a Montereale Valcellina. A dare la notizia della sua scomparsa la Sores e la Protezione Civile dopo che i soccorsi si sono nuovamente attivati in mattinata proseguendo con le ricerche. L’intervento del personale del Soccorso Alpino si era subito attivato nel pomeriggio di ieri, quando l’uomo non aveva fatto rientro a casa dopo una escursione in montagna. 

Il corpo è stato poi rinvenuto verso le 9:47 su una strada secondaria nei pressi del sentiero CAI 996 del Monte Spia da un runner che già il giorno precedente lo aveva incrociato durante il percorso verso le 11. 

I soccorsi

Con il coordinamento della Nue112/Sores una squadra si era subito diretta sul posto dove l’uomo si era disperso. Circa trenta persone tra Soccorso Alpino della stazione di Maniago, Vigili del Fuoco, Carabinieri, Guardia di Finanza, Protezione Civile si erano spinte nelle ricerche con il sostegno delle Unità Cinofile. A quel punto sono intervenuti anche l'Unità droni della Protezione Civile e l'elicottero della Guardia di Finanza, arrivato da Bolzano per via del suo sistema di rilevamento degli apparecchi elettronici. Il cellulare ieri pomeriggio era ancora funzionante, ma il segnale risultava troppo debole per consentire la localizzazione del telefono.  

Il soccorso alpino a Montereale Valcellina

Il medico del Soccorso Alpino nel constatare il decesso sostiene che è stato probabilmente colpito da un malore, agevolato da una patologia pregressa. Valerio De Blasio si trovava a Montereale per raccogliere i funghi e si era portato con sé un binocolo, avendo più volte frequentato questa zona boschiva compresi i suoi percorsi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trovato il corpo senza vita dell'escursionista di 67 anni

PordenoneToday è in caricamento