rotate-mobile
innovazione

Addio alla tessera della benzina agevolata, arriva l'app

A breve partirà la sperimentazione in 40 stazioni di servizio sul territorio regionale

La regione Friuli Venezia Giulia si prepara a dire addio alla tessera per lo sconto sui carburanti. Partirà a breve, infatti, una sperimentazione per sostituire la carta magnetica con un’applicazione che consentirà di fare la benzina agevolata con lo smartphone. 
Si parte con 40 distributori che hanno accettato di partecipare alla sperimentazione del nuovo software sviluppato da Inisel (l’azienda regionale per i servizi informatici).

A breve si saprà cosa dovranno fare i cittadini che intendono partecipare a questo test, che durerà per tutto il 2023 e che sarà fondamentale in vista dell’abolizione definitiva della tessera. 
Tra le novità c’è anche il fatto che ci sarà uno sconto maggiorato per i residenti nel raggio di 10 chilometri dal confine di Stato, cosa che ovviamente non riguarda la provincia di Pordenone. 

Il disegno di legge è stato portato ai portati di interesse dell’assessore regionale all’Ambiente Fabio Scoccimarro, dopo l’approvazione della giunta. Dopo il passaggio nelle commissioni consiliari, la proposta sarà poi votata in consiglio regionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio alla tessera della benzina agevolata, arriva l'app

PordenoneToday è in caricamento