rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia / Vallenoncello

Dalle 11 tutti a casa il venerdì: azienda aumenta il tempo libero ai suoi dipendenti

L’iniziativa è partita da un referendum tra i dipendenti che hanno scelto di puntare sulla riduzione dell’orario di lavoro

Il fine settimana sarà più lungo dipendenti dell’azienda Real Cable. L’impresa ha infatti deciso di accontentare i lavoratori riducendo l’orario di lavoro a partire dalle 11 del venerdì. L’iniziativa, come riporta il Gazzettino, prende spunto da alcuni esempi emersi in giro per l’Europa e non solo, dato che Barbara Sgambaro, l’amministratrice dell’azienda, ha parlato anche di alcuni casi che sono stati adottati anche in Veneto. La misura per altro arriva in un momento in cui il caro energia sta toccando l’intera economia del territorio, ma l’intento non è il risparmio della bolletta. La società che si occupa di cablaggi ha scelto di muoversi tendendo conto dell’opinione dei dipendenti che dalle 11 del venerdì avranno tutto il tempo  libero a loro disposizione. 

Come funziona

Si tratta di un esempio virtuoso che potrebbe essere seguito da altri stabilimenti industriali. Per procedere, infatti, hanno indetto un referendum tra i lavoratori per capire in che modo intervenire all’interno dell’azienda. E tra le preferenze emerse in questo sondaggio è comparsa proprio la riduzione dell’orario del lavoro in modo da avere un weekend più lungo rispetto al passato. Il problema più che altro è concretizzare questo modello secondo i propri standard produttivi, ma nel caso di Real Cable si è riusciti a trovare il giusto compromesso. Si inizia presto al mattino, verso le 7, e si lavora per nove ore complessive ogni giorno fino alle 16. Un orario che al momento riguarda solo gli operai nei reparti dedicati alla produzione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle 11 tutti a casa il venerdì: azienda aumenta il tempo libero ai suoi dipendenti

PordenoneToday è in caricamento