rotate-mobile
Lunedì, 4 Marzo 2024
regione

Benzina agevolata, nel 2023 è costata 65 milioni

Per il 2024 c'è il nodo dell'innovazione tecnologica: gestori reticenti

La Regione Friuli Venezia Giulia non molla il pilastro della benzina agevolata. Lo sconto sui carburanti da quando è stato introdotto è stato rifinanziato senza indugi dai governi di tutti i colori e la giunta Fedriga non fa eccezione. 
Ora si sta andando verso l'innovazione tecnologica che, come accade in diversi settori del commercio, vede i cittadini proiettati verso il futuro e diversi esercenti refrattari alla modernità. 

È stata sviluppata una app che progressivamente sostituirà la tessera magnetica. Il nuovo sistema, come sottolinea l'assessore regionale Fabio Scoccimarro, «riscontra una crescita esponenziale (quasi 40 mila tessere digitali scaricate) ma si riscontra una reticenza da parte degli operatori nonostante i corsi organizzati da Figicisc con Insiel e il bando per contribuire all'acquisto degli hardware di lettura del qr code».

Sono 229 su 432 i distributori che hanno attivato la lettura della tessera digitale in Friuli Venezia Giulia, ma «appena 22 - rende noto Scoccimarro - hanno richiesto il contributo alla Regione. Per incentivare quindi la categoria, d'accordo con i suoi rappresentanti, andremo a organizzare ulteriori incontri con Insiel al fine di perfezionare l'interfaccia gestore dell'app: non si tratta di una mera scelta di transizione tecnologica ma, come già ribadito, di una necessità operativa dettata dalla mancanza di Pos e tessere sul mercato: nei prossimi mesi chi non si doterà del sistema - avvisa l'assessore - rischierà di perdere clienti perché gli utenti dotati di tessera digitale si rivolgeranno ai distributori attivi sull'app». 

Quanto spendiamo per gli sconti 

Nel 2023 la Regione ha erogato 63.305.415,20 euro di contributi per sostenere il sistema, mentre per il 2024 sono già stati predisposti 55 milioni di euro e come sempre nell'assestamento estivo verrà rimpinguato il capitolo per garantire gli sconti attuali per tutto il 2024

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benzina agevolata, nel 2023 è costata 65 milioni

PordenoneToday è in caricamento