rotate-mobile
finanza

Caso Cimolai, congelati 100 milioni di euro di garanzie

Il tribunale di Trieste ha emesso il provvedimento. Ma le controparti si preparano per una battaglia legale in Inghilterra

Il tribunale di Trieste ha congelato 100 milioni di euro di garanzie legati ai derivati stipulati dalla Cimolai, azienda specializzata in grandi opere che è stata travolta da una crisi finanziaria. Secondo quanto riportato da Bloomberg, di questa cifra, 80 milioni sono riguardano il broker JB Drax, mentre altri 20 sono riferiti ad altre sei agenzie. 
Da qui l’azienda potrebbe impugnare i contratti ed eventualmente procedere con altre azioni legali, mentre i broker internazionali stanno preparando un contenzioso contro Cimolai a Londra. 

Secondo quanto sostiene l’azienda, i contratti più rischiosi sono stati emessi dal Cfo (responsabile finanziario) all’insaputa del Consiglio di amministrazione, che avrebbe delegato il dirigente a trattare solo con banche e non con broker.
Si tratta, secondo Cimolai di operazioni a carattere speculativo, con un elevato rischio di perdite e con un vantaggio solo per il collocatore, cioè i broker che riescono a piazzare questi derivati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Cimolai, congelati 100 milioni di euro di garanzie

PordenoneToday è in caricamento