rotate-mobile
Loira nel cuore

Cimolai si aggiudica i lavori per il Ponte Anne de Bretagne a Nantes

L’opera costerà 14 milioni di euro e rientra nel progetto della Città Metropolitana di Nantes 

Prosegue il tour de France di Cimolai, che dopo essersi aggiudicata il secondo lotto della Linea 17 della metropolitana di Parigi è pronta per la prossima tappa: il nuovo Ponte Anne de Bretagne sul fiume Loira a Nantes. L’azienda ha ottenuto i lavori per la progettazione esecutiva e la costruzione dell’impalcato metallico in pieno centro città. Un progetto che costerà 14 milioni di euro e che rientra nel piano urbanistico della Città Metropolitana di Nantes denominato “Loire au coeur” (“Loira nel cuore”). Tra i vari interventi previsti ci sarà per l’appunto la realizzazione di un “ponte piazza” con giardino e belvedere. Un’opera che non si fermerà solo alla mobilità tradizionale, ma che offrirà dei servizi alternativi rispetto alle infrastrutture del passato.

Il piano

Il nuovo impalcato metallico andrà dunque ad integrarsi con quello esistente. Avrà una lunghezza di circa 140 metri ed una larghezza fino a 40 metri, per un peso complessivo di circa 2.150 tonnellate di acciaio verniciato.

Per ottenere questo progetto diverse società a livello internazionale si sono unite in un grande Raggruppamento Temporaneo di Imprese e Progettisti, Oltre a Cimolai, a contribuire alla realizzazione del nuovo ponte saranno alcuni dei più grandi player internazionali: Gtm Ouest, Dodin Campenon Bernard, Dietmar Feichtinger Architectes, Paume, Sce e Schlaich Bergertmann Partner.

Cimolai, grazie all’esperienza acquisita nel trasporto via mare con la barge Arcalupa, si occuperà di produrre l’intero impalcato all’interno dello stabilimento di San Giorgio di Nogaro. Dopodiché l’azienda procederà con il trasporto a Nantes con il supporto di 30 persone qualificate tra ingegneri, tecnici e operai specializzati. Le operazioni di carico per il trasporto via mare cominceranno ad agosto 2025 e la posa in opera verrà eseguito dopo un mese di navigazione lungo l’Adriatico, il Mediterraneo e l’Oceano Atlantico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cimolai si aggiudica i lavori per il Ponte Anne de Bretagne a Nantes

PordenoneToday è in caricamento