rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia / Via Interporto Centro Ingrosso

Più di 750 colloqui per 300 posti di lavoro: il bilancio di Pordenone Job Day 2023

I numeri completi di un'edizione in collaborazione con il Comune e l’Interporto-Centro Ingrosso di Pordenone

Sono numeri importanti quelli appena emersi dal primo Pordenone Job Day: oltre 800 pre-registrazioni; più di 750 colloqui di lavoro;  300 posti di lavoro messi a disposizione da 20 aziende; un territorio in cerca di nuovi professionisti e collaboratori. Nel corso dell'evento di recruiting organizzato ieri, 26 maggio, da Umana e Regione Friuli Venezia Giulia in collaborazione con il Comune di Pordenone e l’Interporto-Centro Ingrosso di Pordenone si sono svolti inoltre seminari e incontri sui temi del lavoro, dalla ricerca attiva all’orientamento, con focus sull’apprendistato duale e l’intelligenza artificiale, la realtà virtuale e i big data. Un'iniziativa che ha messo insieme le potenzialità del pubblico e del privato con l’obiettivo di creare le condizioni per unire la ricca domanda con le numerose offerte di lavoro del territorio pordenonese.

«L’obiettivo di Pordenone Job Day - spiega Giuseppe Venier, Amministratore Delegato di Umana –  era proprio questo: rispondere alle esigenze delle imprese di trovare nuove figure professionali capaci di accompagnarle nel loro sviluppo e al contempo dare a giovani e disoccupati nuove opportunità per costruire il proprio percorso nel mondo del lavoro seguendo le loro aspirazioni e sviluppando le loro competenze. Umana e Regione Friuli Venezia Giulia, insieme al Comune di Pordenone e all’Interporto–Centro Ingrosso, hanno coinvolto le istituzioni, gli attori sociali e la comunità su temi che sono fondamentali per l’immediato futuro, come la ricerca di lavoro attraverso le nuove tecnologie, il giusto matching fra candidato e impresa, il ruolo centrale della formazione e dell’apprendistato duale. Una collaborazione proficua, risultato dell’impegno di numerose persone e dell’unione fra le migliori forze del pubblico e quelle del privato qualificato, in un evento che ha già portato i suoi frutti anche nelle passate edizioni di Carnia e San Vito al Tagliamento Job Day».  

Sono stati dunque numerosi i colloqui di lavoro nel corso della giornata. Un momento fondamentale per i giovani e disoccupati che hanno potuto conoscere e intercettare le opportunità lavorative offerte dalle 20 imprese: dall’Area Produzione e Logistica a quella Tecnica e Manageriale, dall’Area Amministrativa e Gestionale a quella Commerciale. 

Ricco anche il programma di incontri dedicato al mondo del lavoro e alla ricerca attiva. Ad aprire la giornata, gli interventi di: Silvano Pascolo, presidente Interporto – Centro Ingrosso di Pordenone; Alessandro Ciriani, sindaco di Pordenone; Giuseppe Venier, amministratore delegato Umana; Michelangelo Agrusti, presidente Confindustria Alto Adriatico; Anna D'Angelo, dirigente Servizio Interventi per i Lavoratori e le Imprese, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. È poi seguito il doppio incontro “Duale, costruiamo assieme il futuro” sulle opportunità offerte dagli ITS – Istituti Tecnici Superiori e dal contratto di apprendistato.

La realtà virtuale

Più di cento ragazzi hanno approfondito i segreti, le tipologie e gli elementi che caratterizzano il curriculum vitae con “C-VR”, il progetto formativo e di orientamento al lavoro nella realtà virtuale di Umana. Cimentandosi con visori e controller, attraverso processi di gamification per l’avvicinamento al mondo del lavoro, hanno potuto compiere scelte nell’ambiente di realtà virtuale guidati da Sivì, l’assistente virtuale di Umana, che ha fornito loro feedback e consigli utili su cosa è giusto scrivere ed evidenziare e cosa invece tralasciare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più di 750 colloqui per 300 posti di lavoro: il bilancio di Pordenone Job Day 2023

PordenoneToday è in caricamento