rotate-mobile
economia

La classifica delle 10 aziende più "ricche" della provincia

Le imprese del territorio che fatturano di più

Quali sono le industrie più "ricche" della provincia di Pordenone? Iniziamo un viaggio nel territorio, vedendo quali sono le prime 10 imprese della provincia per fatturato. Qualche dato può essere sorprendente, qualche altro è una conferma. Si va del settore del bianco, passando per la metalmeccanica, l'industria del mobile e non manca anche il "food". 

A dominare l'economia provinciale, guardando il fatturato elaborato da Bigdata, c'è Electrolux, e non è una sorpresa. Electrolux Italia, fattura oltre 1,2 miliardi di euro e se si aggiungono i fatturati di Electrolux Apliance ed Electrolux Professional, si sale a quasi 2 miliardi di euro. 

Al secondo posto c'è la Friulintagli di Prata di Pordenone, l'azienda creata da Inaco detto Nico Maccan è ormai un colosso e nel 2022 ha fatturato poco meno di un miliardo di euro. 
Sull'ultimo gradino del podio c'è la Nidec Global Appliance, azienda che si occupa della produzione di motori e compressori per elettrodomestici, che ottiene il terzo posto con 478 milioni di fatturato. 

Al quarto e quinto posto c'è ancora Electrolux con le "costole" Professional e Appliances, rispettivamente a 351 e 310 milioni. 

Sesto posto per Bofrost. Il colosso dei surgelati ha fatturato 274 milioni, in calo rispetto ai 289 del 2021
Al settimo posto invece Savio: uno dei colossi storici dell'economia pordenonese. Nel 2022 ha fatturato 240 milioni, segnando comunque una netta crescita e triplicando il risultato dal 2020 a oggi. 

Ottava con 200 milioni di euro la Ispadue di Sesto al Reghena che si occupa di profilati e tubi in acciaio. Segue con 170 la Zml di Maniago, anche questa attiva nel settore siderurgico. 

Decimo posto, per la pizza surgelata di Roncadin. L'azienda di Meduno nel 2022 ha fatturato 155 milioni di euro. 

fatturato 2022

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La classifica delle 10 aziende più "ricche" della provincia

PordenoneToday è in caricamento