rotate-mobile
Un nuovo servizio

Un negozio virtuale rivolto agli ottici, l’idea di una startup che semplifica l’acquisto di nuove lenti

Optic Arena, ideata da un imprenditore pordenonese, è l'unica piattaforma italiana che guida il professionista nella scelta del prodotto per il suo cliente

Nell’epoca dell’e-commerce e delle piattaforme, anche le grandi distribuzioni, così come le piccole e medie imprese, devono in qualche modo adeguarsi alle potenzialità della rete. Uno degli ultimi esempi arriva propio in Friuli Venezia Giulia, dove da due anni è nata ,’unica piattaforma italiana, e tra le pochissime al mondo, interamente dedicata agli ottici e al settore delle lenti oftalmiche. Si tratta  di Optic Arena, una nuova piattaforma ideata da un imprenditore di 40 anni pordenonese Michele Laurencig, originario delle Valli del Natisone. L’idea sostanzialmente è di creare un vero e proprio negozio virtuale dedicato all’industria dell’occhiale. Una soluzione che ridurrebbe drasticamente le difficoltà che un professionista deve affrontare quando si tratta della scelta del prodotto ideale per il suo cliente.

Come funziona

Optic Arena si prefigge come tramite tra le due parti, con l’obiettivo di aiutare l’ottico nella decisione più adatta a lui. In pratica una volta iscritti alla piattaforma l’utente potrà usufruire del dettagliatissimo comparatore, uno strumento che lo guiderà attraverso i principali player internazionali delle lenti paragonando i prodotti migliori anche a seconda del prezzo. «Lo scopo era automatizzare l'intero processo nel modo più semplice ed intuitivo possibile. L'intero progetto è stato poi sviluppato nelle nostre zone, tra Udine, Porcia, Pordenone e Villotta di Chions dove abbiamo la nostra sede operativa. Abbiamo anche potuto contare su un sistemista tra i più capaci in Italia e questo ci ha aiutato molto» afferma Laurencig che con questo sistema ha cercato di intercettare per primo le esigenze degli imprenditori «Nel giro di meno di tre mesi sono già una settantina i professionisti che hanno voluto provare il nostro sistema» continua il manager che già pensa di ampliare l'offerta con delle montature sportive e di sicurezza per il mondo del lavoro. «È uno degli obiettivi del 2023, mentre è già attiva anche la possibilità di mostrare le varie lenti, prezzo compreso, anche al cliente finale, così da accompagnare il professionista nella spiegazione e nella vendita».

La particolarità del progetto friulano è infine la garanzia di avere tutto in tempo rapidi, ma con il servizio di e-commerce di Optic Arena l’ottico avrà a sua disposizione un nuovo strumento di lavoro. «Abbiamo voluto che l'intera piattaforma fosse di proprietà, codice compreso» ricorda Laurencig che vorrebbe proporla anche ad altri player presenti in altre parti del mondo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un negozio virtuale rivolto agli ottici, l’idea di una startup che semplifica l’acquisto di nuove lenti

PordenoneToday è in caricamento