rotate-mobile
caro energia / Meduno

Prezzi alle stelle, milioni di euro in fumo alla Roncadin

Costi altissimi per energia, gas e materie prime come mozzarella, pomodoro e farine. L'azienda annulla l'open day.

I rincari delle materie prime stanno mettendo in seria difficoltà la Roncadin di Meduno, che per la produzione di pizze surgelate ha visto aumentare i costi delle bollette da 2,5 milioni a più di 13 per l'energia elettrica all'anno. Aumento esponenziale anche per il gas, che passa da 600 mila euro a 4 milioni. 

L'azienda ha stimato un rincaro annuale di 10 milioni di euro anche per gli ingredienti di base come mozzarella, pomodoro e farine. Per questo l'azienda, come mossa simbolica, ha deciso di annullare il tradizionale open day che si tiene ogni anno a Meduno. 
Dario Roncadin, amministratore delegato dell'azienda, vuole sensibilizzare i suoi dipendenti per combattere una battaglia «che viene determinata anche dai piccoli gesti». Definendo l'annullamento dell'evento «una goccia nell'oceano», Roncadin invita inoltre a dare una mano su due temi: «dagli uffici a tutte le aree produttive siamo tutti impegnati a spegnere luci, computer e macchinari inutilizzati. Il secondo è lo spreco di materie prime in linea e nelle cucine: sitamo lavorando a soluzioni per recuperare il più possibile». 

Intanto per abbassare i costi, Roncadin prosegue con l'installazione di pannelli fotovoltaici. L'azienda ne ha già molti e ne sta per installare altri 5 mila, ai quali se ne aggiungeranno 6.200.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prezzi alle stelle, milioni di euro in fumo alla Roncadin

PordenoneToday è in caricamento