Musica e sfilate per i 150 anni della Tombola a Pordenone
È davvero tutto pronto per la storica tombola di Pordenone, un appuntamento particolarmente sentito dalla città di Pordenone che quest'anno compie 150 anni. Questo straordinario anniversario verrà dunque celebrato il prossimo 8 settembre 2023 alle 17 e nel cuore di Pordenone, tra corso Vittorio Emanuele e la loggia del Municipio con un programma all'insegna dell'intrattenimento.
Il programma
Alle 17 si parte con la sfilata della Filarmonica Città di Pordenone lungo la Contrada Maggiore, seguita dal concerto della band “Penelope e i Diabolici Toupé”, con il loro frizzante repertorio di brani soul anni ‘60, swing e vintage dalla black music fino ai mitici anni ’70. Dalle 18:30 si comincia con l'estrazione dei numeri della Tombola accompagnati dalla comicità dei I Papu, pronti a “dare” i numeri sul palco e ad intrattenere grandi e piccini.
«Questa coinvolgente festa popolare – spiega il presidente Mario Tomadini - organizzata dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso e Istruzione insieme al Comune di Pordenone, ha avuto luogo per la prima volta nel lontano 1873. Risale proprio a quell’anno la locandina conservata presso l’archivio storico dell’Operaia, in cui venne pubblicizzata l’estrazione della Tombola di beneficenza cittadina, che metteva in palio un montepremi complessivo di 400 lire. Una tradizione nata in sordina ma che poi, nel corso degli anni, è diventata appuntamento fisso per la nostra città, nonché simbolo identitario e di appartenenza».
Come partecipare
Ammonta a 2.400 euro il totale dei montepremi messi in palio dalla tombola: quaterna 300 euro, cinquina 500 euro, tombola 1.200 euro, seconda tombola 400 euro. Il prezzo delle cartelle è di 1 euro e si possono già acquistare nella a sede della Società Operaia a Palazzo Gregoris in corso Vittorio Emanuele 44, nella sede de L’Aquilone e la Cartoleria Ellero in Contrada Maggiore e nella casetta informativa della Pordenone Pedala oltre che, nel pomeriggio dell’8 settembre, sul posto. Per festeggiare questo particolare anniversario, per i partecipanti ci sarà anche uno speciale gadget a tiratura limitata. L’ingresso agli eventi della Tombola è libero e gratuito.