rotate-mobile
Fumetti / Pordenone Nord

Altan a Casa Zanussi con “Pimpa e i suoi amici”, la mostra dedicata al genio del fumetto

Dall’8 ottobre al 27 novembre la 14° edizione di “Sentieri Illustrati” negli spazi della Galleria Sagittaria

«Mi chiamo Altan e faccio vignette». Così recita il titolo del documentario che ripercorre la carriera dell’autore nonché firma di alcune illustrazioni pubblicate nei principali giornali italiani, come «L’Espresso» e  «La Repubblica». L'artista per questa occasione sarà al centro della 14° edizione di “Sentieri Illustrati”, in programma dall’8 ottobre al 27 novembre. Promossa dal Centro Iniziative Culturali Pordenone, il grande disegnatore italiano ripercorrerà parte della sua storia in una mostra dal titolo Francesco Tullio Altan, Pimpa e i suoi amici. Sarà lui stesso a introdurre il suo mondo a pois in un incontro con le sue giovani lettrici e i giovani lettori previsto per l’8 ottobre alle 17. Insieme a lui anche i curatori della mostra, Silvia Pignat, Angelo Bertani, e la presidente CICP Maria Francesca Vassallo. 

L’esposizione

La mostra si apre con una prima parte ludico-immersivo dove i lettori di Pimpa saranno accolti dal personaggio protagonista di queste straordinarie vignette. I ragazzi potranno entrare persino nella piccola casa di Pimpa o dedicarsi alla lettura delle sue avventure. Nell’atrio della Galleria ci sarà inoltre la biografia di Altan seguita da alcune microstorie diventate iconiche. Negli spazi della Sala Zuzzi si troverà invece l’origine dell’intero racconto: una parete dove viene esposta la scoperta di Pimpa nel cespuglio da parte di Armando. 

Altan in mostra a Pordenone

«Con l’entusiasmo dei suoi personaggi - afferma la presidente CICP Maria Francesca Vassallo - è bello andare alla scoperta del mare profondo, della profondità del cielo, del mondo dei numeri e conoscere il mondo delle emozioni. È facile imparare, e soprattutto capire che abbiamo le capacità di stare bene con noi stessi e gli altri». 

«La curiosità è la dote principale della Pimpa – continua il curatore Angelo Bertani - Quella che le permette di scoprire di volta in volta nuove cose, di esplorare nuovi mondi, di farsi tanti nuovi amici. Non ha certo paura di ciò che è insolito, anzi è sempre pronta a esplorare e a entrare in contatto diretto e sincero con coloro che appaiono cordiali e disponibili. Con tutti loro va alla scoperta di dimensioni fantastiche, che colorano di ulteriore senso, e più profondo, la realtà, anche quella minima e quotidiana: così una vecchia poltrona l’accoglie per raccontarle una fiaba, il frigorifero le prepara la colazione, il cavallino di una giostra vince con lei una gara all’ippodromo e la placida luna, dopo aver bevuto il latte in sua compagnia, torna in cielo più grande e più luminosa». 

Info utili

L’ingresso alla mostra su Altan è libero, mentre per quanto riguarda gli orari si potrà visitarla da lunedì a sabato dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00. Saranno previsti inoltre dei laboratori per le scuole con la presenza degli illustratori dal 24 ottobre all’11 novembre 2022. Per info si può contattare il numero 0434 553205 o visitare il sito

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altan a Casa Zanussi con “Pimpa e i suoi amici”, la mostra dedicata al genio del fumetto

PordenoneToday è in caricamento