Il Capitol svela i primi grandi nomi della sua nuova stagione
Stagione nel segno della trasversalità per la sala del centro di Pordenone
Trasversalità. È questa è la parola d’ordine adottata dalla direzione artistica del Capitol, a firma dell'associazione Culturale Il Deposito. Trasversalità dei generi e degli artisti invitati per un programma che vedrà sul palco del club artisti affermati ed emergenti, rappresentanti di vari generi musicali con il meglio della musica italiana e internazionale e la stand up comedy più irriverente e arguta.
La quinta stagione
Seppur già nei mesi di settembre e ottobre la sala del centro città ha ospitato e ospiterà gli eventi di Pordenonelegge, Spk Teatro e Compagnia Arti e Mestieri, la quinta stagione del Capitol prenderà ufficialmente l’avvio il 20 ottobre con il comedian Carmine Del Grosso, che darà così il via anche alla terza edizione di Stand uPN, la stand up comedy secondo il Capitol.
Seguiranno nel corso dei mesi, altri comedians che porteranno in città i loro nuovi spettacoli: Filippo Giardina, Immanuel Casto, Yoko Yamada ed altri che saranno annunciati nelle prossime settimane.
La musica
Ma il Capitol è per vocazione luogo della musica. Ecco quindi che la direzione artistica, che da vent’anni opera nel campo della musica e dei concerti, ha selezionato per il club pordenonese gli artisti italiani e internazionali più apprezzati o emergenti. E la maggior parte dei quali si esibiranno nell’unica data in regione o in triveneto, come ad esempio, la chitarrista e compositrice statunitense Kaki King, che il 19 novembre celebrerà al Capitol, unica data in triveneto, il ventesimo anniversario del suo primo album “ Everybody Loves You”. O, ancora, il cantautore folk statunitense Micah P. Hinson, in Italia per sole quattro date, che il 26 novembre presenterà il suo ultimo lavoro “I Lie to You” in versione live accompagnato dalla sua band. Il 28 ottobre serata speciale dedicata al mondo della musica Indie con Canta Indie, Canta male, un karaoke collettivo con musica suonata dal vivo sulle note delle canzoni indie più amate di tutti i tempi. Si canteranno assieme a squarciagola e si balleranno canzoni di Coez, Calcutta, The Giornalisti,Tananai, Pinguini Tattici Nucleari, Tre allegri Ragazzi Morti, Lunapop, Goggi, Morandi e molte altre che hanno fatto la storia della musica indie italiana.
Il 4 novembre saranno protagonisti sul palco del Capitol i milanesi Studio Murena, capostipiti italiani di un nuovo sound che attinge dal jazz, dall’elettronica e che trova nel rap il linguaggio che contraddistingue la sua tagliente narrazione. Grande attesa e prevendite impazzite per l’arrivo a Pordenone del rapper Nitro, che l’ 8 dicembre si esibirà nel club cittadino con uno show ricco di energia e talento.
Questa è solo una anticipazione di quello che sarà la stagione invernale del Capitol e nelle prossime settimane saranno annunciati nuovi artisti e serate. I biglietti per tutti i concerti e spettacoli della rassegna Capitol 23/24 sono acquistabili in prevendita online su Dice e la sera stessa dell’evento al botteghino. Il calendario completo e aggiornato della programmazione del Capitol su www.capitolpordenone.com/programmazione e sulle pagine social Capitol Pordenone.