rotate-mobile
Domenica, 21 Aprile 2024
l'iniziativa

La città si riavvicina al suo fiume, torna "Canoe sul Noncello"

L’attività viene effettuata con dei tecnici qualificati con brevetti di federazione o di ente di promozione che accompagnano il pubblico nella discesa del Noncello in totale sicurezza

Riprende anche quest’anno l’attività sportiva ed ambientale di “Canoe sul Noncello”, che riavvicina la città al suo fiume Noncello. Grazie all’organizzazione e alla promozione del progetto da parte del Canoa Club Naonis, nelle scorse edizioni più di 200 pordenonesi hanno partecipato alla scoperta del fiume Noncello partendo dall’imbarcadero Marcolin e sbarcando alla Vecchia Dogana pagaiando in canoa o kayak con una discesa guidata in sicurezza, acquisendo nozioni tecniche e specifiche dell’attività ma anche e soprattutto una decisa sensibilizzazione al rispetto ambientale, imparando il comportamento sportivo in natura e osservando da protagonisti le particolarità naturalistiche del nostro territorio.

L’attività viene effettuata con dei tecnici qualificati con brevetti di federazione o di ente di promozione che accompagnano il pubblico nella discesa del Noncello in totale sicurezza e avrà come ospite d’onore il Campione Olimpico medaglia d’oro Londra 2012 Daniele Molmenti.

«Anche quest'anno il Comune, in collaborazione con l'Asd Canoa Naonis capitanata dal campione olimpico Daniele Molmenti –sottolinea Walter De Bortoli, assessore allo Sport del Comune di Pordenone -, organizza le discese sul Noncello con le canoe con lo scopo di promuovere questo bellissimo sport. I cittadini sono tutti coinvolti ma soprattutto i ragazzi che in questi anni hanno dimostrato molto interesse e partecipazione. Ancora una volta lo sport valorizza il nostro bellissimo fiume, oasi naturale e importante risorsa del territorio a due passi dal centro».

Le escursioni

Le escursioni della durata di circa 2 ore si svolgeranno di sabato nei giorni 1 luglio, 15 luglio, 29 luglio e 5 agosto con partenza dall'imbarcadero Marcolin alle 9, alle 11 e alle 14. Per permettete l’attività in piena sicurezza e per velocizzare i tempi di preparazione alla escursione, specificare via mail a corso.canoa@comune.pordenone.it nome e cognome, età, peso e altezza, mumero di telefono a cui essere contattati, data e ora dell'escursione desiderata. Arriverà risposta con il giorno e l’orario scelto o disponibile. L’associazione consiglia di arrivare un po’ prima all’imbarco Marcolin di Pordenone con abiti sportivi e scarpe da scoglio o da ginnastica, un cambio completo e un asciugamano in uno zainetto.

Per partecipare è obbligatorio portare un “Certificato per attività ludico motoria” o un modello superiore come il certificato non-agonista o agonista. La certificazione per attività ludico-motoria può essere rilasciata, mediante apposito modello predefinito, da qualsiasi medico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La città si riavvicina al suo fiume, torna "Canoe sul Noncello"

PordenoneToday è in caricamento