rotate-mobile
I dati / Casarsa della Delizia

A Casarsa oltre 5mila visite per il centenario di Pasolini

Un incremento che ha toccato il Centro Studi dedicato allo scrittore ma che ha avuto effetti positivi sul

Nell'anno del centenario della nascita dell'autore e regista Pier Paolo Pasolini, il Comune di Casarsa ha riscontrato un aumento significativo delle presenze turistiche. Nel 2022, infatti, ci sono state oltre 5mila visite al Centro studi dedicato al poeta, scrittore e cineasta friulano, con effetti positivi sull'intera comunità, a cominciare dalle strutture ricettive del paese.

Il dato è emerso in occasione dell'incontro tra l'assessore regionale alle attività produttive e turismo  e l'amministrazione comunale di Casarsa della Delizia. Un incontro nel quale si è sottolineato l'impegno che tutte le principali forze delle istituzioni hanno assunto insieme alle associazioni nell'organizzazione di eventi e rassegne per i cent'anni di Pasolini.  La Regione ha da sempre sostenuto interventi che vanno nella direzione di una maggiore offerta turistica del territorio, promuovendo percorsi che hanno come obiettivo non solo di portare visitatori ma di consentire loro di scoprire le principali attrazioni locali. A Casarsa, per esempio, si è lavorato molto per valorizzare i luoghi che hanno interessato le attività di Pasolini. Una strategia che nel lungo periodo ha funzionato integrando le visite con delle proposte legate alle eccellenze paesaggistiche ed enogastronomiche del pordenonese.

La crescita turistica  procede dunque di pari passo con lo sviluppo economico del paese, grazie anche al supporto e al ruolo centrale dei consorzi nel favorire l'infrastrutturazione delle zone artigianali e nel creare la giusta sinergia tra gli enti locali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Casarsa oltre 5mila visite per il centenario di Pasolini

PordenoneToday è in caricamento