Musica classica ed elettronica in una una performance originale a Malnisio
Strumenti classici ed elettronici, stili musicali del passato e moderni si incontrano per dare vita a una performance originale. Il Concerto Grosso Elettronico, che rientra nell’ambito del progetto Centrale sonora, si terrà domenica 19 novembre alle 18 nell’auditorium dell’ex centrale idroelettrica Pitter di Malnisio.
Concerto Grosso Elettronico di Valter e Giuliano Poles è un evento che proporrà dei brani originali composti e arrangiati per questa formazione sperimentale, gli archi e la fisarmonica saranno amplificati e processati con l’uso di delay e riverberi, mescolandosi e creando textures che fanno parte del mondo elettronico.
La prima colonna sonora elettronica per un film di fantascienza è del 1956, Il pianeta proibito di F. Wilcox, dove oscillatori e modulatori di prima generazione sostituivano le tradizionali partiture per orchestra per una immediata identificazione e proiezione in mondi futuri. La proposta di questo progetto sta nel mezzo: pur utilizzando suoni e colori dell’elettronica moderna, il tutto confluisce armonicamente dalla tradizione più colta per arricchirsi e ampliarsi con le suggestioni elettroniche più moderne.