rotate-mobile
Giovedì, 22 Febbraio 2024
Cultura / Tramonti di Sopra

Torna Ciao da Tramonti, il concorso dedicato agli illustratori emergenti

Al centro della seconda edizione sono le Agane, figure femminili legate a miti e leggende di tutto l'arco alpino. Si avrà tempo fino al 15 marzo per mandare i progetti

Di solito si dice Buona la prima! quando la ripresa è già ottima al primo ciak. Un'esclamazione che si sposa alla perfezione con il successo  della prima edizione di Ciao da Tramonti, progetto artistico che promuove la Val Tramontina anche attraverso l'illustrazione. Le associazioni Cemont di Tramonti di Sotto e Creazioni Indigeste non intendono infatti fermarsi e sono pronte a passare alla seconda scena, con nuovi protagonisti e scenari da raccontare. Al centro del progetto ci saranno un concorso nazionale e diverse iniziative volte a richiamare appassionati, artisti e curiosi del territorio nei comuni di Tramonti di Sotto e Tramonti di Sopra.

Le vincitrici della scorsa edizione del concorso

Miti e leggende

Il tema del 2023 è stata la Pitina, prodotto tipico del territorio della Val Tramontina. Per il 2024, gli organizzatori hanno pensato bene di portarci lontano, alla scoperta delle Agane, figure femminili legate a miti e leggende in tutto l'arco alpino alle quali, nella valle, sono stati intitolati boschi con aree picnic e mosaici. Lo scopo è realizzare un'illustrazione che interpreti stilisticamente "lis aganis" in modo autentico e originale. Per i partecipanti chiamati a cimentarsi in questa impresa è stata predisposta, insieme al bando di concorso, un'apposita scheda di approfondimento. In palio, oltre al podio con tre premi, anche un weekend in Val Tramontina nel maggio prossimo per i dieci finalisti della seconda edizione di Ciao da Tramonti. 

La giuria

Il presidente di giuria sarà il fumettista Michael Rocchetti, conosciuto con il nome d'arte Maicol&Mirco. L'autore delle strip "Scarabocchi" pubblicate dal settimanale Oggi e dal quotidiano Il manifesto ha realizzato numerosi libri di successo per l'editore Bao. Nel 2023 è stato nominato miglior fumettista dell'anno dalla rivista Artribune e si è aggiudicato il Premio Ciampi dedicato alla memoria del poeta. In giuria saranno presenti anche il disegnatore Marco Tonus, David Benvenuto di Creazioni Indigeste, Fabio Varnerin di Cemont e Vincenzo Bottecchia dell'Archivio del fumetto d'alta quota di Andreis.

Maicol&Mirco

Cartoline d'autore

Da non perdere, oltre al concorso nazionale, l'edizione di un cofanetto di cartoline d'autore, dove artisti di fama nazionale e talenti emergenti cercheranno di interpreterare con il proprio talento scorci, storia, curiosità e natura della valle. In questo caso le opere dei primi tre classificati si andranno ad aggiungere a questa collezione esposta in una mostra alla Casa della Conoscenza durante lo svolgimento di Ciao da Tramonti. Il bando completo per Under 35 è disponibile nel profilo Instagram di Creazioni Indigeste e la scadenza è fissata al 15 marzo.

Il progetto "Ciao da Tramonti" è sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, Giovani Fvg e dai Comuni di Tramonti di Sotto e Tramonti di Sopra, con la partnership del Consorzio produttori Pitina, del Consorzio agro-silvo-pastorale delle Valli e Dolomiti Friulane e della Polisportiva Val Tramontina.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna Ciao da Tramonti, il concorso dedicato agli illustratori emergenti

PordenoneToday è in caricamento