Anteprima a Sacile per le Giornate del cinema muto
Come ormai da tradizione, la preapertura delle Giornate del Cinema Muto si svolge a Sacile nel segno di un'antica amicizia che risale agli anni tra il 1999 e il 2006 quando la manifestazione trovò ospitalità nella splendida cittadina sulle sponde del Livenza per i lavori di ristrutturazione del Teatro Verdi di Pordenone. Venerdì 6 ottobre alle ore 21 al Teatro Zancanaro di Sacile viene proiettato Poker Faces (La moglie di mio marito), del 1926, una commedia brillante diretta da Harry A.Pollard con protagonisti Edward Everett Horton e Laura La Plante. L’evento sarà replicato durante festival al Teatro Verdi di Pordenone nella serata di giovedì 12 ottobre con inizio alle ore 21.
La nuova partitura di Poker Faces è di Juri Dal Dan eseguita dal vivo dalla Zerorchestra diretta dallo stesso Dal Dan. La musica si ispira agli anni Venti e quasi in un crescendo rossiniano asseconda e dialoga con il ritmo incalzante della commedia.
Il film sarà preceduto dalla proiezione del cortometraggio comico The Head Waiter con l’accompagnamento musicale dell’Orchestra della Scuola Media Balliana-Nievo di Sacile diretta dal Maestro Didier Ortolan.
La serata, a ingresso libero, è organizzata in collaborazione con la Città di Sacile e il Rotary Club Sacile Centenario.