rotate-mobile
Cinema

Ritorna il festival dei cortometraggi in via Brusafiera

Nuova edizione di FMK, che si terrà allo spazio UAU!

Uno degli appuntamenti più attesi dell'estate pordenonese sta per tornare: FMK, il festival di cortometraggi di Cinemazero, che dà spazio ai giovani talenti del territorio e oltre, giunto alla XVIII edizione, si terrà allo spazio UAU! in via Brusafiera, in Mediateca a Palazzo Badini e in altri luoghi della città, dal 26 al 28 luglio.

Un calendario ricco di eventi, tutti a ingresso libero, è stato messo a punto da un gruppo di under33 e giovanissimi saranno i protagonisti delle tre giornate del festival. Tra i presentatori, la principale sarà una sedicenne che non era ancora nata in occasione della prima edizione di FMK. 
A valutare i corti in concorso sarà una giuria d'eccezione, composta da tre dei maggiori talenti emergenti del cinema in Friuli Venezia Giulia: Laura Samani, regista triestina David di Donatello per la migliore opera prima con Piccolo corpo, Lorenzo Bianchini, noto tra gli appassionati del genere horror e autore del film "L'angelo dei muri"; prodotto dalla friulana Tucker, e Stefano Giacomuzzi, autore di documentari che narrano vite insolite e del film "Pozzis, Samarcanda"; sul viaggio donchisciottesco di Coccot; verso il cuore dell’Asia.

Saranno diciassette i corti in concorso a FMK, per un viaggio tra generi e luoghi, dalla Malesia a Berlino, dall'horror, cui è dedicata la seconda serata, condotta dalla speaker radiotelevisiva Paulonia Zumo, all'nimazione, grazie alla collaborazione con Viva Comix. Sette tra i registi ed esperti interverranno a margine delle proiezioni cui, ogni sera, si aggiungeranno lavori non in competizione e videoclip. La musica è infatti da sempre il secondo ingrediente
fondamentale di FMK: le proiezioni saranno introdotte da un dj set con live painting all'Urban Farmhouse alle 19:30 e, dopo le 22:30, ci saranno concerti dal vivo di band locali. Tra queste, martedì 27 si esibirà The Sleeping Tree del pordenonese Giulio Frausin, bassista dei Mellow Mood.

Tutte le informazioni si possono trovare sul sito del festival.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritorna il festival dei cortometraggi in via Brusafiera

PordenoneToday è in caricamento