Due ore al buio per "sentire" la musica, l'esperienza sensoriale al Mascherini
Domenica 24 settembre alle 17.00 al teatro comunale “M. Mascherini” di Azzano Decimo appuntamento con “Musica al buio, il sound dei colori”, un concerto per assaporare la musica nella sua essenza attraverso l’udito e le emozioni senza il condizionamento visivo.
Il concerto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, vedrà esibirsi il gruppo D’Altro canto ed è organizzato in collaborazione con l'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti Onlus - Aps di Pordenone per far vivere l’esperienza della musica dal punto di vista di chi è ipovedente.
Per questo per un paio d’ore chi vede sarà privato del senso della vista per creare uno stato di disorientamento sensoriale senza il condizionamento della vista, che consentirà di sentire ciò che prova chi è costretto a vivere nel buio.
“Questo lo consideriamo come l’ultimo appuntamento dal vivo della Fiera della musica 2023 – afferma l’assessore alla Cultura del Comune, Alberto Locatelli – un appuntamento culturale ma anche di sensibilizzazione verso coloro che percepiscono il mondo in un modo diverso da noi, la musica diventa strumento per conoscere e arricchirsi grazie ad un’esperienza unica e significativa, che supera l’arte e arriva al nostro essere cittadini e persone migliori”.