rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Lo spettacolo / Centro Storico / Viale Franco Martelli

Oltre duemila bambini a teatro: il progetto del Verdi per avvicinare i giovani alla Lirica

Il 30 e il 31 maggio i ragazzi hanno avuto il piacere di assistere allo spettacolo teatrale realizzato dall’autore Giancarlo De Cataldo

2.400 bambini di 22 scuole di Pordenone e provincia e delle province di Udine e Venezia. Il teatro su misura dei ragazzi si trova proprio qui, a Pordenone. Il Verdi con il percorso Educational si offre come ponte tra scuola e teatro attraverso percorsi mirati ad avvicinare il pubblico più giovane al mondo della Lirica. Negli ultimi giorni sta ospitando un nuovo, originale appuntamento legato a un’iniziativa che si trova alle sue battute conclusive. 
Martedì 30 e mercoledì 31 maggio - con doppia recita alle 9:15 e alle 11 - si è tenuta infatti la rappresentazione teatrale dell’opera ‘civica’ contemporanea per ragazzi Acquaprofonda, su musiche originali del noto compositore e virtuoso del violoncello Giovanni Sollima, musicista di fama internazionale e compositore italiano più eseguito in assoluto nel mondo. 

Realizzato su libretto da nientemeno che Giancarlo De Cataldo (Romanzo Criminale, Suburra) per la regia di Luis Ernesto Doñas, l’opera commissionata dal Teatro Sociale di Como – AsLiCo, in coproduzione con il Teatro dell’Opera di Roma, nonché Premio Abbiati 2022, ritrae con grande originalità uno dei temi più stringenti del nostro tempo, quello dell’inquinamento delle acque.

Acquaprofonda_scuole a Verdi4

Il racconto si focalizza in particolare sulle vite di alcuni personaggi. Troviamo Serena, suo padre, il Guardiano, e  il proprietario di una fabbrica che si chiama Padron Bu. Ad un certo punto le loro storie vengono sconvolte dall’arrivo di una gigantesca creatura marina. Grazie all’aiuto del Vecchio Marinaio, Serena saprà convincere il padre ad agire correttamente, e aiuterà la balena a liberarsi dalla tanta plastica nella pancia.

Grazie a uno spettacolo di assoluto spessore artistico, il Verdi ha di nuovo riportato le scuole a Teatro coinvolgendo ragazzi e docenti di 22 scuole di Pordenone e provincia e delle province di Udine e Venezia  attraverso prodotti capaci di affrontare assieme tematiche di educazione civica quali il diritto dei bambini e degli adolescenti di tutto il mondo ad avere l’acqua potabile, l’aumento dell’inquinamento delle acque, il “ruolo” della plastica rispetto all’ambiente e le buone azioni quotidiane che tutti possiamo compiere per il bene del Pianeta. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre duemila bambini a teatro: il progetto del Verdi per avvicinare i giovani alla Lirica

PordenoneToday è in caricamento