rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Il tributo

Eric Clapton rende omaggio a Jeff Beck: due concerti a Londra già sold out

Il chitarrista britannico, morto a 78 anni, si era esibito lo scorso anno in occasione del Pordenone Blues Festival insieme a Johnny Depp.

È difficile togliersi dalla mente quel concerto. L’evento più atteso della scorsa stagione a Pordenone, davanti a migliaia di persone che per una notte hanno accolto uno dei più grandi chitarristi di tutti tempi con urla e fragorosi applausi. Jeff Beck se n’è andato a 78 anni. Ma la sua musica è immortale, così come il suo talento capace di cambiare il volto del genere rock tra assoli e tecniche sofisticate come il tapping. Eric Clapton, l’unico a entrare per tre volte nella Rock and Roll Hall of Fame (con gli Yardbirds, i Cream e come solista), ha scelto proprio in queste ore di celebrarlo con un concerto esclusivo a Londra, in programma il 22 e 23 maggio al Royal Albert Hall. Due date che in pochi giorni sono già andate sold out. 

I dettagli

Insieme a lui ci saranno altri nomi che accompagneranno l’artista in questo concerto in ricordo del celebre musicista britannico. Non mancherà Johnny Depp (con cui ha condiviso il palco del Blues Festival a luglio). E insieme a lui altri big della musica mondiale come Rod Stewart, Joss Stone, Gary Clark Jr.

Sia Clapton che Beck hanno condiviso un’esperienza con gli Yardbirds, Ma c’è un video a diro poco straordinario che va assolutamente visto per due motivi. Il primo riguarda la location che, non a caso, era proprio la Royal Albert Hall che a breve sarà protagonista di questo concerto tributo. Il secondo, non per importanza sia chiaro, è la presenza di tre dei più grandi artisti che per una sera hanno condiviso lo stesso palco. Era il 20 settembre del 1983 e Ronnie Lane, ex-bassista dei Small Faces, chiese ad alcuni suoi colleghi di condividere con lui una serata benefica per combattere la sclerosi multipla. Una malattia che non escluse purtroppo lo stesso musicista di Plaistow. Il risultato fu l’Arms Charity Concert, al quale parteciparono nomi di spicco come Eric Clapton, Jimmy Page (dei Led Zeppelin) e, non per ultimo, Jeff Beck. 

Il suo stile è stato per altro omaggiato di recente con Rock Legends, rassegna andata in onda lo scorso 14 marzo su Rai 5. Per l'occasione è stato trasmesso il documentario  “Ancora in fuga. La storia di Jeff Back” diretto da Matthew Longfellow, ripercorrendo le sue origini, i suoi esordi fino alla sua esperienza con gli Yardbirds e il Jeff Beck Group.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eric Clapton rende omaggio a Jeff Beck: due concerti a Londra già sold out

PordenoneToday è in caricamento