A Pordenone una giornata di trekking urbano alla scoperta della città dipinta
Anche il Comune di Pordenone aderisce, per la prima volta, alla Giornata nazionale del trekking urbano. Lo farà, martedì 31 ottobre, con una passeggiata alla scoperta della “città dipinta”, un percorso che si snoderà tra le vie del centro cittadino alla scoperta dei tanti affreschi che adornano i palazzi nobiliari dell’elegante centro storico, lungo le vie di questo antico borgo medievale.
Il percorso del trekking proposto collegherà l’arte di ieri a quella di oggi, nonché il centro alla periferia, consentendo ai camminatori di visitare alcuni noti luoghi d’interesse del cuore urbano, ma anche di scoprire le opere degli artisti contemporanei che colorano gli angoli più nascosti della città.
Non è infatto un caso che Pordenone sia oggi un laboratorio artistico a cielo aperto per street artist locali e internazionali. Anche i quartieri più periferici vengono ravvivati in questo processo partecipato di riqualificazione urbana e valorizzazione del territorio.
Il percorso
Partendo da piazza Cavour alle 14, l’itinerario tematico si snoderà tra i palazzi affrescati di Corso Vittorio Emanuele II e, attraverso il Parco del Seminario, proseguirà nel quartiere di Torre alla scoperta dei murales degli artisti contemporanei, terminando quindi al Parco di San Valentino.
La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria agli uffici del Turimo del Comune (0434 392568 o turismo@comune.pordenone.it). In caso di maltempo gli organizzatori contatteranno direttamente gli iscritti per comunicare l'eventuale rinvio dell'iniziativa.