rotate-mobile
Eventi

Due mostre e due libri, in biblioteca gli incontri sull'arte contemporanea

L'associazione Amici di Parco – Pordenone Arte Contemporanea organizza una serie di incontri dal titolo “Due mostre e due libri. Incontri sull’arte contemporanea”

Anche quest’anno l’associazione Amici di Parco – Pordenone Arte Contemporanea, nell’ambito delle sue attività finalizzate alla promozione dell’arte contemporanea, organizza una serie di incontri dal titolo “Due mostre e due libri. Incontri sull’arte contemporanea”, tenuti dal professor Alessandro Del Puppo dell’Università di Udine.

Gli incontri partiranno martedì 7 novembre alle 18 in Sala esposizioni della Biblioteca civica. Unitamente a questi, sono incluse anche delle visite guidate alla mostra “Mondi possibili. Due secoli d'arte dalle collezioni di Pordenone” curata dal professor Del Puppo e da William Cortés Casarrubios e al segmento allestito nella Sala Tramontin-Nuovi Spazi del Centro Culturale A. Zanussi, con la sezione “I pittori di Pier Paolo” sempre a cura di Alessandro Del Puppo.

A queste si affiancherà la presentazione di due libri recentemente pubblicati sull'arte moderna e sull'Impressionismo.

Il programma degli incontri

Martedì 7 novembre ore 18:00 - Sala T. Degan
L'Impressionismo e Jules Laforgue
Un’analisi del movimento pittorico francese a partire dalla prima edizione italiana degli scritti d’arte di Jules Laforgue (Abscondita, 2023).

Martedì 28 novembre ore 18:00 - Auditorium Zanussi
I pittori di Pier Paolo
Un omaggio ai pittori sui quali Pasolini volle esercitare, con spirito di acuta sensibilità, la sua vocazione come critico d’arte negli anni di Casarsa. In relazione con la piccola mostra allestita alla Casa dello Studente Antonio Zanussi di Pordenone.

Sabato 2 dicembre ore 11:00 - Galleria Bertoia
Mondi possibili. Due secoli d'arte dalle collezioni di Pordenone
Visita guidata alla mostra allestita in Galleria Bertoia, il percorso espositivo si snoda in sette nuclei per illustrare altrettanti “mondi” possibili.

Martedì 5 dicembre ore 18:00 - Sala T. Degan
Arte moderna dell'Italia unita
Un’anticipazione di un’importante uscita editoriale: una storia dell’arte Italiana dall’Unità ai giorni nostri, attraverso l’analisi di cinquanta opere significative.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due mostre e due libri, in biblioteca gli incontri sull'arte contemporanea

PordenoneToday è in caricamento