A San Vito al Tagliamento la pluripremiata Lady Chef Lume Lami
Un nuovo weekend all’insegna del gusto e della creatività in cucina si preannuncia come vero e proprio goloso “dessert” della IV edizione del festival Pordenone ArtandFood, che lo scorso ottobre ha animato il capoluogo del Friuli Occidentale con una kermesse di grande successo dedicata alla qualità di prodotti, professionalità e innovazione del territorio.
L’esperienza del festival, promosso da ConCentro-Azienda speciale della Camera di Commercio di Pordenone-Udine con il Comune di Pordenone e in sinergia con la Regione Friuli Venezia Giulia e PromoTurismoFVG, prosegue infatti sabato 11 novembre a San Vito al Tagliamento, dove, in collaborazione con l’amministrazione comunale, è in agenda alle 11 nella Sala Consiliare del Municipio (ingresso libero) l’incontro con la Lady Chef Lume Lami, già applaudita ospite dell’edizione 2022 della rassegna, con le sue creazioni dolci.
Nell’intervista condotta da Maira Trevisan, Lume Lami racconterà la sua storia e le sue esperienze, dalla passione precoce per la cucina formata in anni di tenace gavetta, ai riconoscimenti ottenuti in prestigiose competizioni: nel 2022 miglior professionista Lady Chef d'Italia, con medaglia d'oro assoluta e Premio Cirio per la migliore interpretazione del pomodoro, durante i campionati italiani di cucina FIC ed inoltre, nella stessa manifestazione, medaglia d'argento nella categoria K2 Dolce da Ristorazione. Nel 2023, oltre ad entrare a far parte della Nazionale Lady Chef, ha vinto la medaglia d'oro al 1° Campionato di Cheesecake tenuto durante la manifestazione HOST di Milano. Dal 2022 Lume Lami lavora stabilmente a Venezia: dopo un periodo trascorso come Pastry Chef presso il ristorante “AB Il Lusso della Semplicità” di Alessandro Borghese, ora è Chef de partie al ristorante Luxury Hotel 5 stelle Danieli. Tra le caratteristiche della sua cucina, un’attenzione al biologico e alla qualità dei prodotti e delle preparazioni, cercando sempre di limitare lo spreco delle materie prime.